Home

Testamento biologico

DDL Biotestamento, il funerale della libertà del popolo

libertà del popolo

Il ddl sul testamento biologico è il funerale della libertà del popolo.

E' un affronto alla democrazia, un affronto troppo grande per l'Italia (considerato una Paese civile e democratico).

0


Democrazia, libertà, mai più nessuno morirà di fame e di sete? speriamo!

nessuno morirà di fame e di sete

A sentire le dichiarazioni dopo la progressiva approvazione  della legge incostituzionale che regolamenterà il testamento biologico (DAT, dichiarazione anticipata di trattamento), che toglie agli italiani la libertà di scelta sui trattamenti sanitari, sono davvero felice...

0


Testamento biologico: cittadini non più liberi di rifiutare le "forme" di sostegno vitale e sollievo di sofferenza?

L'art.32 della Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce il diritto dei cittadini italiani di scegliere liberamente riguardo i trattamenti sanitari. Non si può, quindi, limitare la libertà di scelta di ogni cittadino italiano imponendogli cure sanitarie senza il preventivo consenso informato. Oltre alla Costituzione lo stabilisce anche la Convenzione dei diritti dell'uomo e la legge sul consenso informato.

Invece il disegno di legge sul testamento biologico ancora in discussione:

0


Convenzione diritti dell'uomo, applicazioni della biologia e della medicina

Convenzione per la protezione dei Diritti dell’Uomo e della dignità dell’essere umano nei confronti dell’applicazioni della biologia e della medicina : Convenzione sui Diritti dell'Uomo e la biomedicina
Oviedo, 4 aprile 1997
Traduzione non ufficiale

Preambolo

Gli Stati membri dei Consiglio d’Europa, gli altri Stati e la Comunità Europea firmatari della presente Convenzione,

Considerando la Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948;

0


Libertà di cura e delega del consenso informato

Il consenso informato ribadisce il diritto alla libertà di cura e già prevede la possibilità di delegare ad altre persone (anche non parenti) le scelte riguardo cure e terapie quando si è in condizione di incapacità di intendere e volere.

0


DDL testamento biologico va avanti

Il 12 marzo la Commissione Sanità del Senato ha così votato sul disegno di legge che dovrebbe regolamentare il testamento biologico:

 

0


Libertà di cura, testamento biologico e Costituzione Italiana

Costituzione Repubblica Italiana

La Costituzione della Repubblica Italiana parla chiaro: libertà di cura per tutti e nessuna legge che violi il rispetto della persona umana:

Costituzione Italiana Art. 32.

0


Testamento Biologico, il diritto di scegliere sulla propria vita

A proposito di testamento biologico, c'è davvero qualcosa di inquietante nell'incombenza che alcuni pretendono di avere sul libero diritto di scelta dei cittadini. Sembra assurdo che qualcuno voglia impedire alle persone di decidere della loro vita. Il significato di un simile atto va ben oltre la questione del vivere o morire: vuol forse essere la dimostrazione che non possiamo decidere su nulla, neanche sul nostro micro-destino?

0


Testamento biologico? si può fare da soli

Testamento biologico

Non c'è bisogno del permesso dei politici per fare il testamento biologico: ecco un modello di testamento biologico proposto dalla Fondazione Umberto Veronesi. Il testamento va compilato e firmato di proprio pugno in duplice copia, uno si conserva e l'altro si consegna ad una persona di propria scelta, amico o parente, che sarà il rappresentante fiduciario delle ultime volontà.

0


Espianto organi, chi lo autorizza?

Pensando alla vicenda di Eluana Englaro, riguardo le polemiche sulla potestà decisionale a proposito di cure e del mantenimento in coma vegetativo, mi è sorto un interrogativo, (un paragone): nel caso di espianto degli organi di persone decedute, anche in coma, chi è che decide? Che io sappia decidono i familiari e lo fanno senza che venga fatta nessuna indagine legale sul volere del decedente/deceduto.

0


style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">