Salve a tutti, avrei bisogno di delucidazioni: Il mio fidanzato è separato da tre anni con separazione consensuale e proprio in questi giorni si sta attivando per richiedere il divorzio. L'avvocato gli ha consigliato di contattare la ex moglie per metterla al corrente dell'inizio delle procedure e chiederle se, eventualmente, volesse far ricorso al suo stesso legale per la rappresentanza, la risposta della signora però è stata inaspettata, lei dice di stare bene così, di non avere intenzione di risposarsi, quindi di non aver bisogno del divorzio e che se lui vuole deve farlo da solo, ma tanto non ha intenzione di concederglielo.
Ora mi chiedo, cosa ci aspetta? Sappiamo già che comunque il giudice può sciogliere il legame civile intanto che la causa patrimoniale va avanti, ma in realtà non c'è niente da discutere a livello patrimoniale dato che la situazione economica è esattamente la stessa di tre anni fa, non hanno avuto scontri o problemi in questo periodo, lui è stato sempre puntuale nei pagamenti ed hanno mantenuto rapporti civili, il suo avvocato ci rassicura, ma vorrei altre opinioni di chi magari c'è passato. Grazie