Sono separata legalmente da 6 mesi ma ho fatto causa a mio marito per l'addebito della colpa nonché causa penale (ancora in corso) per maltrattamenti, percosse e minacce a mano armata.
Da quanto premesso potete capire che i miei rapporti con lui non sono per niente facili ed amichevoli.
Abbiamo due figli minori (5 e 4 anni), il primo ha appena iniziato la scuola elementare ed il secondo il nuovo anno della materna.
Ora il problema è questo: io lavoro fino alle 18,00 e riestro a casa intorno alle 18,30, i bimbi escono da scuola alle 16,00;
come da disposizioni, mio marito va a prenderli a scuola ogni mercoledì e venerdì e li tiene con sé fino alle 20,30; negli altri giorni (lun., mar. e giov.) mio padre (e rarissimamente mia madre) li va a prendere a scuola alle 16,00 e li porta a casa mia dove giocano aspetandomi fino alle 18,30.
Entrambe le scuole ci hanno chiesto di firmare congiuntamente la delega a prendere i figli a scuola, ma mio marito si rifiuta di firmare la delega a mio padre (questo perchè anche mio padre gli ha fatto causa penale - ancora in corso - per lesioni gravi).
Ora io non ho altre persone da poter delegare per ritirare i bambini all'uscita da scuola, cosa posso fare?
Il mio avvocato insiste col fatto che, nei giorni in cui i bambini sono affidati a me, io posso disporre come voglio di chi deve andarli a prendere ma le scuole non ne vogliono sapere.
C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
Sapete indicarmi qualche norma che stabilisce che quando li ho io in affido posso disporre come voglio?
Vi ringrazio di cuore.