Passa al contenuto

Ricerca avanzata

• Forum Indice
  • Salute
  • Cucina
  • Pari opportunita'
  • Tecno
  • Famiglia
  • Divorzio
  • Intrattenimento
  • Economia
  • Diritti
  • Giardinaggio
  • Regolamento
  • FAQ
  • Login
  • Indice forum ‹ Separazione e divorzio
  • Modifica dimensione carattere

Delega per prelevamento dei figli a scuola

Forum su separazione e divorzio coniugale, affidamento dei figli, mantenimento.

-----
Rispondi al messaggio
Scrivi un nuovo argomento
Messaggi non letti • 8 messaggi • Pagina 1 di 1
  • Start new topic with quote.

Delega per prelevamento dei figli a scuola

UNREAD_POSTda Patty1998 » 19/09/2010, 13:26

Salve, mi sono appena iscritta per riuscire ad avere info su un problema al quale non so dare soluzione.
Sono separata legalmente da 6 mesi ma ho fatto causa a mio marito per l'addebito della colpa nonché causa penale (ancora in corso) per maltrattamenti, percosse e minacce a mano armata. : Hurted :
Da quanto premesso potete capire che i miei rapporti con lui non sono per niente facili ed amichevoli.
Abbiamo due figli minori (5 e 4 anni), il primo ha appena iniziato la scuola elementare ed il secondo il nuovo anno della materna. : book :
Ora il problema è questo: io lavoro fino alle 18,00 e riestro a casa intorno alle 18,30, i bimbi escono da scuola alle 16,00;
come da disposizioni, mio marito va a prenderli a scuola ogni mercoledì e venerdì e li tiene con sé fino alle 20,30; negli altri giorni (lun., mar. e giov.) mio padre (e rarissimamente mia madre) li va a prendere a scuola alle 16,00 e li porta a casa mia dove giocano aspetandomi fino alle 18,30.
Entrambe le scuole ci hanno chiesto di firmare congiuntamente la delega a prendere i figli a scuola, ma mio marito si rifiuta di firmare la delega a mio padre (questo perchè anche mio padre gli ha fatto causa penale - ancora in corso - per lesioni gravi). : Hurted :
Ora io non ho altre persone da poter delegare per ritirare i bambini all'uscita da scuola, cosa posso fare?
Il mio avvocato insiste col fatto che, nei giorni in cui i bambini sono affidati a me, io posso disporre come voglio di chi deve andarli a prendere ma le scuole non ne vogliono sapere.
C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
Sapete indicarmi qualche norma che stabilisce che quando li ho io in affido posso disporre come voglio?
Vi ringrazio di cuore. : Love :
Patty1998 |X|
new entry
new entry

Re: Delega per prelevamento dei figli a scuola

UNREAD_POSTda ariaora » 19/09/2010, 22:04

Ciao Patty, benvenuta, ti faccio una domanda: il tuo avvocato non ti ha illustrato secondo quali regole la richiesta di firma congiunta è illegittima? hai provato a chiedere alla scuola secondo quale norma di legge chiedono la firma di entrambi i genitori per la delega al ritiro dei figli?
Hai l’impressione che ti manchi l’aria? non è un’impressione… c’è chi lavora ogni istante del giorno per toglierti aria. ariaora
Reddito di cittadinanza - Tecniche Troll
--> "risus abundat in ore stultorum"
ariaora |X|
moderatori
moderatori

UNREAD_POSTda ariaora » 20/09/2010, 13:00

Ti posso segnalare la risposta ad un quesito per una situazione analoga alla tua, capovolta, cioè è un padre che si trova in situazione simile alla tua. Secondo la risposta pubblicata da Asab (Associazione scuole autonome di Basilicata), la pretesa delle scuole che frequentano i tuoi figli sembra assolutamente illegittima, che tu abbia affido esclusivo o affido condiviso.

pubblicato da Asab (Associazione scuole autonome di Basilicata):
27-11-2008
Domanda: Il padre di un alunno della scuola dell'infanzia ha firmato una delega a favore di sua madre (la nonna dell'alunno), per ritirare il bambino all'uscita della scuola. I genitori sono separati e l'affido è condiviso. La madre dell'alunno sostiene, tramite il suo avvocato, che il comportamento della scuola è illegittimo in quanto, a suo dire, serviva anche la sua firma. Nel contempo l'avvocato del padre afferma che la posizione del suo assistito è legittima in quanto, essendo l'affido condiviso, il padre sceglie i propri delegati e lascia alla madre la stessa libertà di scelta.
Come deve comportarsi il D.S.? E' legittima l'interpretazione secondo cui, essendo l'affido condiviso, ognuno dei genitori è responsabile direttamente delle proprie deleghe? Oppure il D.S. deve necessariamente chiedere la doppia firma?

Risposta:
In relazione al quesito proposto occorre richiamare il quadro normativo vigente in tema di affidamento dei minori a seguito di separazione dei genitori.
L'articolo 155 del codice civile, così come modificato dalla legge n. 54 del 2006 stabilisce che “…..anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale…..il giudice… valuta prioritariamente la possibilità che i figli minori restino affidati ad entrambi i genitori”.
In base alla nuova norma, pertanto, la potestà genitoriale è esercitata da entrambi i genitori; infatti, con la riforma di cui alla legge n. 54 del 2006 è stato affermato il principio della bigenitorialità, intesa quale diritto del figlio ad un rapporto completo e stabile non con uno ma con entrambi i genitori, anche quando la famiglia attraversa una fase patologica.
In virtù della precedente normativa la regola era invece quella dell’ affidamento di tipo monogenitoriale, per cui il minore restava affidato al solo genitore considerato più idoneo a favorirne il pieno sviluppo della personalità, dotandolo di potestà esclusiva circa l’educazione, l’istruzione e la cura; ciò senza escludere l’apporto e la presenza del genitore non affidatario, che manteneva la potestà congiunta in ordine alle scelte più importanti e alle questioni di straordinaria amministrazione.
Atteso ciò si ritiene che sia corretta la soluzione prospettata dall’avvocato del padre.
Pertanto, partendo dalla premessa fondamentale che alla scuola non sia stato consegnato alcun provvedimento giudiziale che limiti i rapporti del minore con uno dei due genitori (in tal caso le deleghe seguono lo stesso regime), entrambi possono ritirare il bambino all’uscita della scuola o delegare altre persone maggiorenni.
E’ importante, tuttavia, che il soggetto delegato sia munito di apposita delega firmata e di copia del documento del genitore delegante.
Sempre in relazione alla gestione dell’uscita dei bambini da scuola e alla conseguente consegna alle famiglie si suggerisce alla scuola di farsi indicare dai genitori, ad inizio anno scolastico, i nominativi delle persone maggiorenni delegate al ritiro dei figli al termine delle lezioni, mettendo quindi agli atti sia tali nominativi sia i rispettivi documenti di identità. Infatti, a nostro avviso, una tale procedura renderebbe più agevole e sicura la consegna dei bambini a persone diverse dai genitori.
Conclusivamente, in relazione al quesito posto, si ritiene che la scuola non debba chiedere la doppia firma per l’autorizzazione a ritirare l’alunno da parte della nonna paterna.

Se questo vale per la nonna paterna, è ovvio aspettarsi che valga anche per il nonno materno
Hai l’impressione che ti manchi l’aria? non è un’impressione… c’è chi lavora ogni istante del giorno per toglierti aria. ariaora
ariaora |X|
moderatori
moderatori

UNREAD_POSTda Ospite » 23/09/2010, 11:35

VI RINGRAZIO INFINITAMENTE CON TUTTO IL CUORE PER LE RISPOSTE CHE MI AVETE DATO!!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Devo comunicarvi, però, che nel frattempo (il 21/9/2010) mio padre è dovuto ricorrere ai carabinieri per farsi rilasciare i bambini dalle rispettive scuole e, oggi, succederà la stessa cosa!!!!! : Sad :

Soltanto oggi alle 19,00 potrò riparlare della cosa con l'avvocato.

Per utilità di tutti, vi aggiornerò se mi indicherà ulteriori norme.

Grazie... e ancora grazie! : Love :
Ospite |X|

UNREAD_POSTda ariaora » 23/09/2010, 13:31

Ciao, sei Patty immagino, sarebbe interessante capire se un simile comportamento, nel caso fosse effetivamente contrario alla legge, come risulta dalla risposta citata, determina l'insorgere del reato di abuso d'ufficio, o abuso di potere e cosa si può fare per opporsi a questo tipo di soprusi e chiedere eventuali danni. Ci sono perdite di tempo per te, per tuo padre, perdite di tempo per i carabinieri, costi dell'avvocato e stress psichico per tutti, che tanto bene alla salute non fa.
ariaora |X|
moderatori
moderatori

UNREAD_POSTda Emanuela » 05/05/2011, 16:40

Leggo con curiositĂ  quanto scritto qui e mi domando se esistano fonti normative acclarate che dirimano la questione della delega per prelevare i minori a scuola o accompagnarli a visite mediche e quant'altro.
Mio marito mi ha lasciata per una donna molto piĂą giovane ed ora questa persona fa di tutto per sostituirmi anche nella pratica della gestione di mio figlio.
Desidererei sapere quali siano i limiti entro i quali si può esercitare il potere disgiunto di delegare persone quando si è in regime di affido congiunto, ovvero se mio marito può delegare a suo piacere la sua compagna senza che io sia d'accordo.
I pareri sono graditi ma la citazione dei passi di legge ancora di piĂą!
Grazie
Emanuela
Emanuela |X|

UNREAD_POSTda ariaora » 06/05/2011, 9:08

Ciao Emanuela, benvenuta nel forum.
Riguardo le visite mediche, i genitori non dovrebbero concordare insieme le modalitĂ ?

Sul ritiro a scuola forse, ma questo è un mio pensiero senza particolari riferimenti normativi, stando alle citazioni dei post prececedenti, se l'affido è congiunto, ciascun genitore può decidere in autonomia, a meno che non ci siano motivi per ritenere la persona delegata pericolosa. Altrimenti, i genitori dovrebbero decidere sempre in modo congiunto e quindi non sarebbe corretta la procedura sopra citata.
Il tuo problema effettivamente può essere molto sgradevole, forse ci vorrebbe un po' di buonsenso e rispetto da parte della persona che non è genitore e anche dell'altro genitore. Se il buonsenso non c'è e questa situazione crea dei disagi forse potresti ricorrere alla consulenza psicologica ma poi non so, i pareri possono essere i più disparati e soggettivi...
ariaora |X|
moderatori
moderatori

UNREAD_POSTda Emanuela » 07/05/2011, 21:40

Grazie della risposta!
In veritĂ  le ho giĂ  tentate tutte, dall'intervento legale, alla mediazione familiare, allo psicologo....
Nessuno può insegnare alle persone a comportarsi se non gliel'hanno insegnato più di trent'anni di vita.
Comunque, se qualcuno trova qualche indicazione sicura resto in ascolto.
Emanuela
Emanuela |X|

Rispondi al messaggio

Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non fa differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
: Smile : : Wink : : Chessygrin : : Lol : : WohoW : : Blink : : Sad : : Eeek : : Cry : : interrogativo : : sleep : : rip : : Frown : : Andry : : Mad : : book : : zip : : Builder : : Love : : incognito : : applausi : : Thumbup : : cry1 :
Visualizza tutte le emoticon

• Opzioni

Rispondi al messaggio
Scrivi un nuovo argomento
8 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Separazione e divorzio

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • E se il Padre rifiuta di vedere i figli?
    da figliadelusa » 08/10/2009, 16:10
    3 Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio da Ospite Vedi ultimi messaggi
    16/10/2011, 13:15
  • Divorzio e custodia dei figli se sei straniera
    da janna » 23/01/2011, 15:58
    0 Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio da janna Vedi ultimi messaggi
    23/01/2011, 15:58
  • Le mamme devono essere intolleranti verso i figli che non vogliono visitare il padre?
    da ariaora » 03/04/2010, 9:37
    0 Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio da DP Vedi ultimi messaggi
    03/04/2010, 9:37
  • Indice forum
  • Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
  • Indice Mappa Indice Mappa
  • Feed RSS Feed RSS
  • Canali Canali

DP Donna Pratica donnapratica.com

Donna Pratica dal 2008
© 2008 DonnaPratica.com
Donna Pratica Tutti i diritti riservati
Diffida delle imitazioni!
Sito libero, indipendente, apartitico, laico. Per una vita vivibile e per l'abolizione di ogni genere di dittatura e prevaricazione.
follow me follow me follow me