ciao ariaora
per semplificare, ti dico che non esiste una legge per ogni cosa = esempio = nessuna legge dice che l'assegno di mantenimento deve diminuire, se a chi lo versa nasce un nuovo figlio
in questo ed in altri casi, dove manca la legge, semplicemente si presta fede alla giurisprudenza consolidata, ossia alle recenti sentenze che implicitamente denotano l'orientamento dei giudici
la giurisprudenza attuale dice(a livello di sentenze), che se nasce un nuovo figlio a chi presta l'assegno di mantenimento, questi non ha diritto di per sè ad una riduzione dell'assegno da erogare...non esiste nessuna legge che afferma ciò, ma nelle sentenze attuali si dice quasi sempre questa cosa
figurati che al mio avvocato ho chiesto di quali spese sostenute da me, mia moglie doveva contribuire = 1)due bici 2) due telefonini 3) una macchina fotografica 4)un computer 5) un corso di nuoto 6) un corso di ping pong
7) attrezzatura da sci
ebbene, il mio avvocato, GIURISPRUDENZA ALLA MANO(le sentenze della cassazione, insomma) è stato in grado di dirmi che mia moglie doveva contribuire solo alle spese del computer, delle bici e del corso di nuoto.....tutto il resto è da considerare come spese voluttuarie, di cui non si può chiedere al proprio ex coniuge il rimborso
la legge che dice questo non c'è, ma le sentenze parlano e dicono ugualmente
poi: quando avevo circa 27 anni, io stesso ho fatto alcune sedute psicologiche gratuite presso uno di quei centri di assistenza alla coppia(mi pare che nello stesso luogo fungono anche da sert per i tossicodipendenti): nel 1991/1992 mi ricordo che di code non ce ne erano(milano cittĂ )
però sia il mio avvocato(al telefono, velocemente), sia quella Silvia del forum che ti avevo linkato, hanno detto lo stesso concetto: se non vi è urgenza, il genitore può pretendere che l'altro genitore si rivolga al SSN, almeno per le spese mutuabili...cercavo solo una terza conferma su questo forum
per ultimo, ti dico che mia moglie neanche mi ha voluto dare, ancora, per dispetto, il codice iban per fare il bonifico per l'assegno di mantenimento: così ho spedito l'assegno con posta prioritaria
ora ti dico qualcosa che forse ti scioccherà un poco: la famiglia di mia moglie e mia moglie stessa sono moooolto particolari, perchè:
1)mia moglie è leggera invalida mentale(infatti prende una piccola pensione)...ciò fà si che lei non è tanto in grado di decidere e valutare
2)la madre di mia moglie è stata per tanti anni prostituta
3)il patrigno, convivente della madre di mia moglie, è stato per tanti anni il suo protettore, nonchè balordo e piccolo malavitoso di zona
tutto quello che mi è successo negli ultimi mesi con mia moglie non è dovuto a lei(lei mette solo la firma nei documenti)....la mente di tutto ciò è mio suocero, che per un astio verso di me ora si vuole ''divertire''
ma lui non sà che dall'assegno di novembre prossimo scalerò dal mantenimento circa 600 euro, per il computer e una bici da me acquistati(mi sono fatto fare le dichiarazioni di vendita dai rivenditori, dopo 4 anni passati dall'acquisto)
e a dicembre scalerò, dopo aver però prima chiesto al mio avvocato, circa 500 euro per le spese psicologiche di mio figlio che ho pagato nel primo precetto: non c'era urgenza, non c'è stato il mio consenso scritto, quindi quei soldi me li riprendo(se è mio diritto)
se qualcuno mi fĂ guerra, nel limite del lecito trova sempre da me adeguate risposte e reazioni......ciao