Passa al contenuto

Ricerca avanzata

• Forum Indice
  • Salute
  • Cucina
  • Pari opportunita'
  • Tecno
  • Famiglia
  • Divorzio
  • Intrattenimento
  • Economia
  • Diritti
  • Giardinaggio
  • Regolamento
  • FAQ
  • Login
  • Indice forum ‹ Pari opportunità per sesso
  • Modifica dimensione carattere

violenza sulle donne, 7 milioni di vittime:una bufala

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso.

-----
Rispondi al messaggio
Scrivi un nuovo argomento
12 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2
  • Start new topic with quote.

violenza sulle donne, 7 milioni di vittime:una bufala

Messaggioda ello » 19/07/2010, 19:34

quello che l istat non dice.
http://lindipendente.splinder.com/post/ ... A+quello+c

ennesima prova che esiste la volanta di diffamare gli uomini tramite una propaganda a dir poco viscida.
ello |X|

Re: violenza sulle donne, 7 milioni di vittime:una bufala

Messaggioda DP » 19/07/2010, 22:50

puoi spiegare i dettagli?
quali sono le prove della bufala?

Per comodità qui si trova il testo della statistica istat violenza sulle donne
Donna Pratica è .com, diffida delle imitazioni.
DP |X|
moderatori
moderatori

• Sito web

Messaggioda ello » 20/07/2010, 1:31

basta leggere il link ...poi si puo anche continuare a difendere l indifendibile...se quel test è attendibile io ho subito decine di migliaia di violenze da parte di donne e come me milioni di uomini. ma sembra che il ministero delle pari opportunita (finanziato da entrambi i generi) non avesse un centesimo da investire per "raddoppiare" la ricerca...peccato.
ello |X|

Messaggioda DP » 20/07/2010, 7:40

Veramente siamo in un forum e non basta leggere un link.
Altrimenti potrei dirti, basta leggere la statistica dell'Istat per capire che i dati sono realisti.
Cosa c'è che non va nella statistica? puoi estrapolare il testo che a tuo parere non quadra?
Io posso dirti, ad esempio, che questa frase a pag.9 non la trovo precisa:
"L’indagine sulla sicurezza delle donne svoltasi nel 2006 è la prima interamente dedicata al fenomeno della
violenza fisica e sessuale contro le donne
"
più avanti a pag.10 spiegano meglio i tipi di violenze rilevate dall'indagine statistica Istat, violenza contro le donne:
"Tre sono i tipi di violenza misurati: quella fisica, quella sessuale e quella psicologica. Infine vengono rilevati alcuni comportamenti persecutori (lo stalking), che incutono timore alle donne, perpetrati da un partner al momento o dopo la separazione."

Se ti interessa il dato scorporato delle violenze escluse minacce e molestie lo trovi a pag.13.
Dal documento pubblicato dall'Istat risulta che, nel corso della vita:
- il 18% delle donne intervistate ha subito violenza fisica (escluse minacce)
- il 8,8% delle donne intervistate ha subito violenza sessuale (escluse molestie)
- il 4,8% delle donne intervistate ha subito stupro o tentato stupro

I suddetti dati scorporati sono descritti a pag.15 "entità del fenomeno":
" Il fenomeno della violenza fisica e sessuale degli uomini contro le donne ha riguardato un terzo delle donne
che vivono in Italia: sono, infatti, 6 milioni e 743 mila (il 31,9 per cento) le donne vittime di tali violenze nel
corso della propria vita (Prospetto 1.1).
Tra queste, quasi 4 milioni di donne hanno subito violenza fisica (il 18,8 per cento, il 16,0 per cento se si
esclude la sola minaccia di violenza) e circa 5 milioni (23,7 per cento) hanno subito violenza sessuale. Se fra le
violenze sessuali si considerano solo lo stupro e il tentato stupro, la percentuale di vittime è pari al 4,8 per cento, che corrisponde a oltre un milione di donne.
"

Manca invece il dato scorporato dello stupro (esclusi i tentativi)
==========
Commento personale:
Riguardo la violenza delle donne verso gli uomini, dubito che possa esistere quella fisica agli stessi livelli di quella degli uomini sulle donne. Per un fatto pratico, fisicamente non può una donna picchiare un uomo senza che lui riesca a difendersi e non può una donna violentare, cioè imporre un rapporto sessuale, senza il consenso dell'uomo.
I fatti di cronaca confermano, inoltre, che non c'è paragone a livello numerico tra delitti, cosiddetti "passionali" meglio definiti come delitti a sfondo di dominio e possesso, commessi dagli uomini e quelli commessi dalle donne.
Se ti risulta diversamente, puoi citare un archivio per verificare i dati della violenza delle donne sugli uomini?
Su "bollettino di guerra", ad esempio, trovi un archivio di episodi di violenza di uomini commessa su donne e bambini

Diverso è per la violenza psicologica che può anche verificarsi, ma tenendo conto che potrebbero verificarsi reazioni violente dell'uomo, spesso impunite, le donne potrebbero essere molto autolimitanti anche in questo.
DP |X|
moderatori
moderatori

• Sito web

Messaggioda ello » 20/07/2010, 9:47

invece donne che lanciano piatti, bicchieri ecc..che fanno violenza psicologica ad oltranza con la certezza che tanto l uomo non reagira non esistono. per forza le stastistiche non le commissiona nessuno.sui giornali non lo scrive nessuno. e sono piu gli uomini che non reagiscono alle violenze subite o gli uomini che, sbagliando, ne commettono a loro volta? comè la tua esperienza diretta al riguardo? nella mia non cè paragone.
ello |X|

Messaggioda DP » 20/07/2010, 19:40

ello ha scritto:invece donne che lanciano piatti, bicchieri ecc..che fanno violenza psicologica ad oltranza con la certezza che tanto l uomo non reagira non esistono. per forza le stastistiche non le commissiona nessuno.sui giornali non lo scrive nessuno. e sono piu gli uomini che non reagiscono alle violenze subite o gli uomini che, sbagliando, ne commettono a loro volta? comè la tua esperienza diretta al riguardo? nella mia non cè paragone.

Sinceramente mi sembra veramente tempo buttato affrontare un confronto in questi termini. Non credo che nella statistica istat sia scritto che non esistono donne che lanciano piatti.
Se volete contestare la statistica istat credo che nessuna leggi vieti di farlo, libertà di critica, ma fatelo in modo serio: non deformando il set di domande che, come facilmente verificabile, non sono le banalità che citate nelle pagine dei siti maschilisti.
Buon proseguimento
DP |X|
moderatori
moderatori

• Sito web

Messaggioda rei » 02/05/2011, 10:22

Riguardo a quanto scrive tale ello circa "l'inadgine" su "quello che l'istat non dice".. mi sono presa la briga di leggere tutto l'articolo..la cosa piu' agghiacciante a mio parere e' che l'articolista ridicolizzi la violenza psicologica: egli riporta una serie di domande sulla violenza psicologica e poi le ridicolizza con battute da bar.. Faccio un esempio: Domanda="il tuo patner controlla l'uso che fai del tuo denaro?" Commento articolista= "magari il marito ha pacatamente consigliato di risparmiare".. Un po' come dire che se uno ti stupra magari voleva solo accarezzarti e tu l'hai presa male.. E poi come puo' l'articolista sostenere che la domanda "le tue idee vengono costantemente ridicolizzate e sminuite" non sia pertinente con la violenza??
Il maschilismo nella nostra nazione e' sempre di piu',mi vergogno per questa gente!!!
rei |X|

Messaggioda Ospite » 08/08/2011, 18:12

A me questo studio sembra molto serio:
http://www.arte-e-psiche.com/a&p_report ... a_viol.htm
http://antifeminist.altervista.org/risorse/dati_dv.htm
Stranamente raggiunge conclusioni diametralmente opposte a quelle ISTAT anche perché l'indagine ISTAT, in realtà, e sulla violenza percepita o millantata.
Ospite |X|

Messaggioda ariaora » 08/08/2011, 21:06

Ti sembra uno studio serio in base a quali elementi?

Quali sono le fonti ufficiali dello studio?
Da chi è stato effettualo lo studio e con quali modalità?
Esiste una relazione tecnica dello studio analoga a quella dell'Istat?
http://www.scribd.com/doc/34321503/Stat ... 006-Italia
Hai l’impressione che ti manchi l’aria? non è un’impressione… c’è chi lavora ogni istante del giorno per toglierti aria. ariaora
Reddito di cittadinanza - Tecniche Troll
--> "risus abundat in ore stultorum"
ariaora |X|
moderatori
moderatori

Messaggioda Lor76 » 18/08/2011, 18:21

In tutti i commenti che ho letto, manca l'osservazione più importante: ossia che nel caso di denunce di violenza sulle donne (ad esclusione delle violenze fisiche attestate da lesioni fisiche vere e proprie, e non un insulto o uno schiaffo) le denunce stesse sono molto spesso strumentalizzate per fini speculativi. Di conseguenza le statistiche non hanno più alcun significato!!!
E vi voglio fare l'esempio mi è capitato con l'ultima compagna, 2 anni or sono. Alcuni mesi dopo che ho interrotto la relazione (interrotta io e senza motivi particolari, quindi senza causa ne colpa di alcuno) le ho chiesto la restituzione di un prestito di 5.000 euro che le avevo fatto x permetterle di continuare a pagare le rate del mutuo. Non solo ha detto che non me li avrebbe restituiti, ma ha aggiunto di non insistere a chiederglieli (con tanto di raccomandata in cui ha scritto che "non vuole piu essere tormentata", e sottolineo che l'ho cercata precisamente per 3 volte) pena una denuncia per stalking. E ha aggiunto che se voglio riaverli, posso sempre provarci con un avvocato.
Io (fortunatamente non avendo problemi di soldi) ho immediatanente lasciato perdere, anche l'alternativa di una pratica legale in quanto mi sarebbe costata l'equivalente se non di più, con l'incertezza del risultato. MA SE INVECE avessi insistito con lei mi sarei probabilmente preso una denuncia e il mio caso si sarebbe aggiunto alla statistica ISTAT: una violenza in più nei confronti di una donna. : Eeek :
Ebbene, dato che nella vita quotidiana mi succede spesso di sentire esempi di approfittartici di questo tipo, la mia vendetta personale durerà una vita: semmai dovessi assistere ad una donna molestata, mi girerò dall'altra parte. Dovessi trovarmi di notte in un vicolo dove stanno violentando una donna, cambierò strada. E se anche qualcuno mi accusasse di essermi disinteressato a quanto stava accadendo, giurerò che non me ne ero neanche accorto (sai, con le cuffie dell'iPhone e guardando a terra, non è che ci si può accorgere di tutto!).
Se la società, tramite l'emanazione di leggi non imparziali, mette tante donne nella condizione di approfittarsene del loro stato di "debolezza", la società si potrà considerare l'unica responsabile quando, anziché diminuire, le violenze impunite verso le donne dovessero aumentare.
Lor76 |X|
disattivato x richiesta utente
disattivato x richiesta utente

Rispondi al messaggio

Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non fa differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
: Smile : : Wink : : Chessygrin : : Lol : : WohoW : : Blink : : Sad : : Eeek : : Cry : : interrogativo : : sleep : : rip : : Frown : : Andry : : Mad : : book : : zip : : Builder : : Love : : incognito : : applausi : : Thumbup : : cry1 :
Visualizza tutte le emoticon

• Opzioni
Pag.Seguente

Rispondi al messaggio
Scrivi un nuovo argomento
12 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

Torna a Pari opportunità per sesso

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Violenza sulle donne, 7 milioni di donne vittime
    1, 2, 3da DP » 06/05/2010, 9:00
    26 Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio da ello Vedi ultimi messaggi
    08/07/2010, 17:13
  • Bollettino di guerra, violenza maschile su donne e bambini
    1, 2, 3da ariaora » 26/04/2010, 18:23
    29 Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio da vnd Vedi ultimi messaggi
    14/01/2012, 19:59
  • Violenza sessuale? il 50% delle donne dice che in parte è co
    1, 2da DP » 15/02/2010, 22:20
    11 Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio da vnd Vedi ultimi messaggi
    28/07/2011, 12:21
  • Violenza maschile prima causa di morte delle donne. Dove?
    da DP » 31/05/2010, 9:07
    1 Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio da DP Vedi ultimi messaggi
    31/05/2010, 9:09
  • quote rosa: una riflessione
    da ello » 09/07/2010, 14:46
    1 Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio da DP Vedi ultimi messaggi
    24/08/2010, 9:57
  • Indice forum
  • Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
  • Indice Mappa Indice Mappa
  • Feed RSS Feed RSS
  • Canali Canali

DP Donna Pratica donnapratica.com

Donna Pratica dal 2008
© 2008 DonnaPratica.com
Donna Pratica Tutti i diritti riservati
Diffida delle imitazioni!
Sito libero, indipendente, apartitico, laico. Per una vita vivibile e per l'abolizione di ogni genere di dittatura e prevaricazione.
follow me follow me follow me