Lor76 ha scritto:In tutti i commenti che ho letto, manca l'osservazione più importante: ossia che nel caso di denunce di violenza sulle donne (ad esclusione delle violenze fisiche attestate da lesioni fisiche vere e proprie, e non un insulto o uno schiaffo) le denunce stesse sono molto spesso strumentalizzate per fini speculativi. Di conseguenza le statistiche non hanno più alcun significato!!!
E vi voglio fare l'esempio mi è capitato con l'ultima compagna, 2 anni or sono. Alcuni mesi dopo che ho interrotto la relazione (interrotta io e senza motivi particolari, quindi senza causa ne colpa di alcuno) le ho chiesto la restituzione di un prestito di 5.000 euro che le avevo fatto x permetterle di continuare a pagare le rate del mutuo. Non solo ha detto che non me li avrebbe restituiti, ma ha aggiunto di non insistere a chiederglieli (con tanto di raccomandata in cui ha scritto che "non vuole piu essere tormentata", e sottolineo che l'ho cercata precisamente per 3 volte) pena una denuncia per stalking. E ha aggiunto che se voglio riaverli, posso sempre provarci con un avvocato.
Io (fortunatamente non avendo problemi di soldi) ho immediatanente lasciato perdere, anche l'alternativa di una pratica legale in quanto mi sarebbe costata l'equivalente se non di più, con l'incertezza del risultato. MA SE INVECE avessi insistito con lei mi sarei probabilmente preso una denuncia e il mio caso si sarebbe aggiunto alla statistica ISTAT: una violenza in più nei confronti di una donna.![]()
Ebbene, dato che nella vita quotidiana mi succede spesso di sentire esempi di approfittartici di questo tipo, la mia vendetta personale durerà una vita: semmai dovessi assistere ad una donna molestata, mi girerò dall'altra parte. Dovessi trovarmi di notte in un vicolo dove stanno violentando una donna, cambierò strada. E se anche qualcuno mi accusasse di essermi disinteressato a quanto stava accadendo, giurerò che non me ne ero neanche accorto (sai, con le cuffie dell'iPhone e guardando a terra, non è che ci si può accorgere di tutto!).
Se la società , tramite l'emanazione di leggi non imparziali, mette tante donne nella condizione di approfittarsene del loro stato di "debolezza", la società si potrà considerare l'unica responsabile quando, anziché diminuire, le violenze impunite verso le donne dovessero aumentare.
no comment...