Home

Mantenimento figli

Non pagava alimenti alla ex moglie e al figlio, casa sequestrata

alimenti figli

L'uomo non pagava gli alimenti alla ex moglie e al figlio. Il giudice ha disposto il sequestro

 

dell'abitazione dell'uomo, precedentemente adibita ad abitazione coniugale. In conseguenza, per revocare il sequestro, il marito ha accettato di pagare gli alimenti alla ex-moglie e al bambino oltre a pagare l'affitto dell'abitazione dove potranno risiedere.

0


Mantenimento figli maggiorenni anche se hanno lavoro precario

La Cassazione ha stabilito, con sentenza numero 8227/2009, che l'obbligo di versare assegno di mantenimento per i figli maggiorenni decade soltanto quando i figli raggiungono l'indipendenza economica. Il lavoro precario svolto dai figli quindi

0


Il papà separato benestante deve mantenere il tenore di vita dei figli

papà separato benestante

Vi pare giusto che un papà separato benestante debba mantenere il tenore di vita dei figli proporzionandolo al suo benessere, anche dopo la separazione?

Cosa pensate di un papà separato che chiede di versare  meno dei 1.100 euro per ognuna delle due figlie, non perchè non se lo può permettere, ma perchè lo ritiene diseducativo?

Leggendo le notizie sull'argomento ho notato come una stessa notizia può essere presentata dai giornali o agenzie di news comunicando un messaggio di impatto diverso:

0


Papà separato non pagava gli alimenti per i figli, ma guadagnava bene in nero

La ex moglie, dopo diversi tentativi per convincere l'ex marito a pagare l'importo stabilito dal tribunale per il mantenimento dei due figli (700 euro al mese), in seguito alle giustificazioni di scarsi guadagni del papà separato, consegna le sue agendine da cui risultano molti ricavi non dichiarati al fisco. Per il 2005 risulterebbero 50 mila euro (oltre 4.000 euro al mese) a fronte di 11 e 400 dichiarati

5


Internet e cellulare rientrano nell'assegno di mantenimento

Internet e cellulare rientrano nell'assegno di mantenimento

Internet e il cellulare rientrano tra i mezzi di sussistenza da considerare nella determinazione del mantenimento dei figli di genitori separati compatibilmente con le loro condizioni economiche.

Tra gli altri mezzi di sussistenza vanno considerati anche “gli strumenti che consentano un sia pur contenuto soddisfacimento di altre complementari esigenze della vita quotidiana (ad esempio: abbigliamento, libri di istruzione per i figli minori, mezzi di trasporto, mezzi di comunicazione)”

0


mantenimento figli

Non provvedi al mantenimento dei figli? devi pagare i danni morali all'ex-coniuge

Danni morali se non paghi gli alimenti al coniuge

Il genitore che non provvede al mantenimento dei figli deve pagare i danni morali all'ex coniuge, questo quanto stabilito dalla Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione (Sent. n. 6575/2009) che ha precisato: “non è idonea ad escludere lo stato di bisogno la circostanza che alla somministrazione dei mezzi di sussistenza abbiano provveduto in via sussidiaria la madre e i nonni.

0


Più votati - ultimi voti

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">