Home

Lavoro

Economia

Chi ha inventato gli studi di settore?

studi di settore

Gli studi di settore sono stati introdotti nel 1993 da Franco Gallo, attualmente giudice costituzionale, membro dell'Accademia dei Lincei, allora Ministro delle finanze del Governo Ciampi (Carlo Azeglio Ciampi, ex Bankitalia).

5


Economia

Studi di settore, sono incostituzionali?

Studi di settore

Gli studi di settore determinano l'accertamento nel caso in cui un lavoratore autonomo o un'impresa ricavino meno di quanto presume il Fisco. Questo significa che le imposte non si pagano sul reale guadagno, ma con l'accertamento sulla base degli studi di settore le imposte devono essere pagate su un reddito presunto anche se non realmente conseguito!

L'art.53 della Costituzione però dice:

4.636365


Fisco - Economia

Studi di settore, che sistema è?

Gli studi di settore sono incostituzionali

Perchè la politica fiscale è stata disegnata, a partire dai primi anni '90, per mettere in difficoltà le piccole attività autonome e favorire le grandi aziende?

5


Politica economica

Concertazione sindacati e confindustria presso ABI (banche)

concertazione sindacati confindustria banche

Concertazione presso la sede dell'ABI (associazione di banche). Sindacati, Confindustria e Rete Imprese si sono incontrati, ieri 4 ottobre 2010, per le loro trattative di concertazione a Roma,

5


Italia in coda per parità tra uomo e donna nel lavoro

Italia agli ultimi posti per parità tra uomo e donna nel lavoro, lo segnala la ricerca "parita' dei sessi, crescita economia e occupazione" condotta dalla ricercatrice Asa Lofstrom con il supporto del ministero degli Affari sociali di Stoccolma.

0


Le professioni più ricercate nel 2009

Occupazione in calo nel 2009 ma le figure professionali più ricercate, secondo i dati Unioncamere, mostrano una tendenza all'aumento per le professioni ad elevata qualifica nel settore impiegatizio e commerciale - negli ultimi 5 anni passerebbero dal 17 al 22% delle assunzioni programmate - mentre cala la richiesta di operai, gli assemblatori e i conduttori di impianti - dal 35% al 29% delle entrate totali nello stesso intervallo di tempo.

0


economia

Schiavi moderni, lavoratori dipendenti e autonomi

pedoni

Trovare lavoro dipendente oggi è difficile. Trovare lavoro a tempo indeterminato è un'utopia. Se sei fortunato, chinando la testa a tutto, puoi lavorare a progetto, a prestazione occasionale, a noleggio con le agenzie interinali. Guadagnare dignitosamente poi è un'utopia ulteriore per i più.

5


orari di lavoro, paga oraria del lavoro

Una volta dicevano che tutti avrebbero lavorato di meno. Che tutti avrebbero avuto più tempo libero.

Ma il tempo libero si può utilizzare per informarsi, per accrescere la cultura e la consapevolezza, e allora.

Oggi, o si lavora senza più tempo libero, facendo anche straordinari, o non si lavora per niente, perdendo la nobiltà del lavoro. Si lavora la notte, il giorno, la sera, la domenica. In compenso le paghe sono molto basse.

Quanto è la paga oraria della maggioranza dei cittadini oggi?

0


Primo maggio, festa del lavoro, precario?

Il primo maggio è la festa dei lavoratori e si farà un bel concertone, come sempre, per commemorare il diritto di lavorare.

Questo servizio della trasmissione Exit mette in evidenza la differenza di trattamento e le agevolazioni di cui godono le grandi aziende nell'utilizzo della cassa integrazione. Tutto sembra disegnato per agevolare le aziende di grandi dimensioni, perchè?

0


lavoro

Donne e giovani i soggetti a rischio maggiore con la crisi economica

Secondo questa notizia le categorie più esposte ai rischi della crisi economica sono le donne e i giovani: Roma, 17 mar. - (Adnkronos) - "Donne e giovani sono tra i soggetti sociali piu' esposti alle conseguenze della grave crisi economica che anche l'Italia sta attraversando. Ma i rischi legati alla loro condizione possono trasformarsi in opportunita' per un nuovo protagonismo, incentrato su un diverso modello di vita, di sviluppo e di consumo".

0


Indice categoria

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">