Home

Economia semplice

CRISI economica

La fine della crisi economica è vicina. Iniziative

La crisi economica è ormai quasi alla fine. Si moltiplicano le iniziative di resistenza civile. Donne e uomini di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali sono attivi nell'opera di scopertà della verità. Sono disoccupati, lavoratori dipendenti, autonomi e imprenditori, liberi professionisti. Anche specializzati nel settore economico, nella giurisprudenza, nella formazione e nell'informazione (avvocati, giornalisti, commercialisti, economisti, formatori d'impresa, ecc.).

5


Economia politica e psicologia

Decreto salva Italia, o meglio affossa Italia?

decreto salva Italia

Proponiamo una riflessione sull'uso dei significati delle parole in contrasto con i fatti a cui si riferiscono nelle espressioni di volta in volta ideate per la comunicazione politica ("decreto salva Italia", "legge di stabilità", ecc.).

5


Politica economica

Le lacrime del ministro Elsa Fornero sul sacrificio degli italiani

Elsa Fornero piange lacrime

Vi ricordate le promesse "lacrime e sangue"? ecco, intanto abbiamo cominciamo a vedere le lacrime, quelle che hanno spezzato il discorso della neo ministra del welfare (lavoro e previdenza sociale), Elsa Fornero.

5


Paternali presidenziali

Napolitano che cade dal pero

Lo so che accendere la TV comporta seri pericoli ansiogeni e causa nevrosi. Eppure ogni tanto l'accendo per curiosità. Questa volta però sono quasi scoppiata a ridere divertita. Peccato che si trattasse di insane risate che ho dovuto reprimere. Adesso vi dico.

 

Ieri sera ho acceso la tv, la trovo posizionata su Rai 3, a quell'ora c'è Blob. Sullo schermo appare Napolitano.

5


Crisi economica - legge finanziaria 2011/2012

Manovra legge finanziaria di settembre 2011 approvata

finanziaria stabilità

Legge Fiananziaria 2011 - Il 14 settembre 2011 il Parlamento ha approvato la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.



manovra finanziaria - debito pubblico - BCE

Cosa è il debito pubblico?

truffa debito pubblico

Debito pubblico, video di approfondimento sul sistema del debito: "In economia per debito pubblico si intende il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui, imprese, banche o stati esteri,

5


Crisi economica

Economisti, truffa economia

economisti, truffa economia

La crisi economica perdura ormai da molti anni. Nonostante i più la facciano cominciare dal 2008, in realtà i documenti giornalistici ci ricordano e ci dimostrano che la crisi economica dura da almeno una decina di anni.

5


Crisi economica permanente, quando finirà?

Dopo la crisi economica dei primi anni '90, e una breve parentesi di boom dovuto ad alcune bolle speculative nella seconda metà degli anni 1990, siamo ormai in crisi economica da molti anni. Sembra incredibile che molti non si ricordino quanto sia, ormai, vecchia la crisi economica. Questo dimostra quanto siano efficaci i bombardamenti con messaggi mediatici (v.PNL= programmazione neuro linguistica) che parlano della "crisi del 2008" facendo dimenticare il passato alla massa.

0


Imprenditoria

Cosa sono le piccole imprese, micro imprese, medie imprese, grandi imprese?

micro-imprese-piccole-imprese

Spesso si parla di "piccole-medie imprese" in modo generico, ma non si sa bene a quali soggetti economici ci si riferisce. 

La commissione europea ha stabilito la definizione di alcune categorie dimensionali d'impresa, ecco uno schema rissuntivo:

3.666665


La storia delle cose, economia pratica

la-storia-delle-cose-economia

"La storia delle cose" è il titolo del documentario realizzato da Annie Leonard, attivista statunitense, che per molti anni si è dedicata allo studio del sistema di produzione in cui siamo immersi.

0


Più votati - ultimi voti

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">