Home

Speciale violenza sulle donne

Grande fratello propaganda maschilista? Mauro Marin insulta e aggredisce le donne

Mauro e Veronica, lite al Grande Fratello

Non posso non commentare una scena che ho appena visto in tv. La trasmissione in questione è il Grande Fratello condotto da Alessia Marcuzzi che va in onda su Canale 5.

La scena riguarda l'aggressione verbale che il concorrente Mauro Marin ha rivolto a Veronica Ciardi, un'altra concorrente del patetico gioco.

0


Violenza sulle donne, 7 milioni di donne vittime

violenza sulle donne

La violenza sulle donne non subisce arresti. Secondo una statistica diffusa dall'Istat il 12/10/2009, elaborata mediante interviste a campione svolte nel 2006, il 31,9% delle donne italiane ha subìto violenza nel corso della vita. Nella maggior parte dei casi a compiere le violenze sono i partner delle donne (compagni, fidanzati, mariti, i papà dei loro figli). Anche il dato sugli stupri conferma la prevalenza di compagni, mariti, fidanzati quali protagonisti delle violenze: 7 stupri su 10 sono compiuti dal partner con ripetizione della violenza.

5


"Processo ad Artemisia" processo per stupro, teatro

Artemisia Gentileschi

Ecco la segnalazione dello spettacolo teatrale intitolato "Processo ad Artemisia" di cui trovate il video di presentazione in basso. Vi ho già scritto di Ipazia, anche lei importante donna dimenticata. Questa volta si tratta di un'artista, una pittrice, si chiama Artemisia Gentileschi, pittrice di scuola caravaggesca vissuta nel 1600.

0


Film

Film Agorà, Ipazia, una studiosa contro la violenza delle religioni

Agorà film, Ipazia

Ti guardi intorno e vedi un mondo pervaso di violenza, ingiustizie, vessazioni, prepotenze e imposizioni, spesso alimentate dalle religioni. Guardi ancora, e vedi che in molti luoghi del mondo, ma non in Italia, nei prossimi giorni e mesi, uscirà il film Agorà.

5


Statistiche

Allarme violenza sulle donne, pari opportunità. Media, tv e musica alimentano la cultura della violenza?

media mercificazione violenza

A proposito di diritti della donna: in Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa dal partner. Secondo i dati diffusi dalla Polizia di Stato nel 2006 sono state uccise 112 donne per mano del proprio partner. Le statistiche Istat

0


Lo stupro, Franca Rame a Fantastico, video

Franca Rame interpreta "Lo stupro" presentata da Adriano Celentano

Siamo nel 1988, Adriano Celentano presenta una storica edizione di Fantastico. Questo video, pubblicato sul canale video youtube di Franca Rame, ci ripropone un'interpretazione dell'attrice nel monologo drammatico che racconta lo stupro subìto da una donna, momento per momento.

0


Subite violenza sessuale? preparatevi a subire un processo

violenza sulle donne

Trent'anni fa Tina Lagostena Bassi (agguerrito avvocato che ha difeso i diritti delle donne) in aula di tribunale disse: "Il processo alla donna è una prassi costante. La vera imputata è la donna, perché solo se la donna viene trasformata in un'imputata si ottiene che non si facciano denunce per violenza carnale".

0


style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">