Home

Speciale statistiche violenza sulle donne

Società

Violenza sessuale? il 50% delle donne dice che in parte è colpa delle vittime

Violenza sessuale

Un sondaggio effettuato a Londra, su un campione di mille persone, evidenza che oltre il 50% delle donne intervistate considera le stesse donne vittime di abusi sessuali co-responsabili della violenza subita. In particolare sono considerati fattori di responsabilità: l'abbigliamento, aver accettato un invito a casa, avere abusato di sostanze alcoliche.

5


Violenza sulle donne, 7 milioni di donne vittime

violenza sulle donne

La violenza sulle donne non subisce arresti. Secondo una statistica diffusa dall'Istat il 12/10/2009, elaborata mediante interviste a campione svolte nel 2006, il 31,9% delle donne italiane ha subìto violenza nel corso della vita. Nella maggior parte dei casi a compiere le violenze sono i partner delle donne (compagni, fidanzati, mariti, i papà dei loro figli). Anche il dato sugli stupri conferma la prevalenza di compagni, mariti, fidanzati quali protagonisti delle violenze: 7 stupri su 10 sono compiuti dal partner con ripetizione della violenza.

5


Violenza sulle donne, statistiche

Donna schiaffeggiata

Sembra proprio che la frequenza della violenza sulle donne, non solo non accenni a diminuire, ma la sensazione è che sia addirittura in aumento: oggi, sempre più di ieri, dobbiamo temere di uscire sole, di camminare per la strada, non solo la sera, ma anche di giorno, se la strada non è affollata. Paura.

0


style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">