Home

Speciale parità dei sessi

Quote rosa, l'ennesimo inganno.

Quote rosa, trojan horse

quote rosa

Con la locuzione "quote rosa" ci si riferisce alla presenza di una percentuale minima femminile in ambito lavorativo e istituzionale, obbligatoria per legge.

 

Di fatto, le quote rosa rappresentano un privilegio per le persone di sesso femminile che sono favorite nel processo di selezione.

5


Italia in coda per parità tra uomo e donna nel lavoro

Italia agli ultimi posti per parità tra uomo e donna nel lavoro, lo segnala la ricerca "parita' dei sessi, crescita economia e occupazione" condotta dalla ricercatrice Asa Lofstrom con il supporto del ministero degli Affari sociali di Stoccolma.

0


Speriamo che non sia la solita carta che... rimane sulla carta

Carta europea per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale

pari opportunità

La Carta europea per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale è stata elaborata dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, in collaborazione con numerosi partners e con il sostegno della Commissione europea, la Carta è stata adottata e sottoscritta dagli Stati Generali del CCRE il 12 maggio 2006 a Innsbruck.

0


Pari opportunità

Le pari opportunità delle donne

pari opportunità

Si sente un gran vociare sulle pari opportunità delle donne. Nella realtà quotidiana le donne sono spesso oggetto di attacchi mediatici e legislativi (p.es. le donne in mutande esposte in tv, la legge sul pensionamento e l'elenco potrebbe essere lungo).

5


lavoro autonomo

Piccole imprese gestite da donne più solide di quelle degli uomini

Piccole imprese gestite da donne

Poco tempo fa abbiamo parlato dell'anomalia che vede le donne imprenditrici dover fornire avalli di uomini per ottenere finanziamenti.

0


Segnalate discriminazioni delle banche verso le imprese al femminile

donne discriminate dalle banche

Ecco l'ultima novità del Belpaese in merito alla parità di diritti donna e uomo! Siete donne e avete bisogno di un finanziamento? sembra che per concedervelo alcune banche chiedano l'avallo di un uomo. Il mese scorso è stata presentata una interrogazione in Parlamento in merito all'accesso al credito per fare impresa. Secondo una ricerca realizzata in Italia, “Do women pay more for credit? Evidence from Italy” (Le donne pagano di più per il credito? I risultati dall’Italia).

0


style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">