Home

Speciale affidamento figli

Separazione / Divorzio

Testi DDL affidamento condiviso modifiche Legge 54 del 2006

Legge affidamento condiviso

Sono attualmente in discussione modifiche della legge 54/2006 relativa alla regolamentazione della separazione coniugale in particolare per quanto riguarda  l'affido condiviso dei figli in caso di separazione dei genitori:

- ddl 957 (Pdl e Udc) modifiche affido condiviso
- ddl 2425 2454(radicali e Pd)
- ddl 2800 (Idv)
- ddl 5257 Michaela Biancofiore (PDL)
- ddl 3289 (Achille Serra UDC-SVP)

5


Controllo sociale

La festa della famiglia, ovvero sulla schiavitù

famiglia

La festa della famiglia, bella, bella, ma... ops...

Premessa

Senza nulla togliere alla potenziale bellezza delle relazioni personali stabili e collaborative, e alla riproduzione come scelta autoderminata.

Riflessione

C'è qualcosa di inquietante nell'origine etimologica del termine "famiglia":

3


affido congiunto in separazione e divorzio

DDL affido condiviso, figli senza fissa dimora?

affidamento condiviso

Il 21 aprile 2010 è iniziata la discussione del disegno di legge che modificherà la disciplina sull'affidamento dei figli dopo la separazione.

0


Affidamento dei figli, i minori hanno diritto di essere ascoltati

diritti bambini

I figli di genitori separati devono essere ascoltati riguardo al loro affidamento quando c'è contesa tra i genitori separati o divorziati. Questo secondo la sentenza della Corte di Cassazione, Sezioni Unite del 21 ottobre 2009, n. 22238.

Secondo la sentenza dovrebbe quindi escludersi l'obbligo della madre di insistere con il figlio che esprime la volontà di non voler vedere il padre?

1


Genitori

Se il padre si disinteressa dei figli può decadere la potestà genitoriale

Con questa sentenza si dichiara decaduta la potestà genitoriale del padre che non si è occupato del sostegno morale e affettivo del figlio, ma solo del pagamento degli alimenti. La potestà viene quindi attribuita esclusivamente alla madre che si è occupata di tutto quanto riguarda la crescita del figlio.

 

4.666665


I figli minorenni possono rifutare di vedere il padre

L'argomento "visita dei figli in separazione" è spinoso, entrano in gioco i diritti dei bambini intrecciati alle difficili dinamiche di potere nelle separazioni che forse non perdono le connotazioni sessiste in una società essenzialmente maschilista.

3.95238


Separazione e figli

Cos'è l'affidamento condiviso dei figli?

affidamento condiviso

Con l'affidamento condiviso la potestà genitoriale (per precisione l'esercizio della potestà genitoriale) viene attribuita ad entrambi i genitori separati. Le decisioni che riguardano i figli devono quindi essere raggiunte di comune accordo tra i genitori, tenendo sempre conto, come specifica la legge, di quali sono le esigenze e le aspirazioni dei figli.

3.5


Più votati - ultimi voti

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">