Home

adozioni

Adozioni, bimbi come pacchi e affidatari discriminati?

Idonei per fare i genitori adottivi affidatari, ma non per l'adozione definitiva?

affidamenti e adozioni

Sembra esserci poca considerazione del trauma che subiscono i bambini nell'essere portati via dalle persone che li hanno cresciuti in momenti cruciali della loro giovane vita. E' il problema di molti bambini affidati a persone che sono state ritenute adatte per fare i genitori a scadenza, ma che si sono visti rifiutare la richiesta di adozione.

Sull'argomento affidatari e adozioni vi segnalo un articolo pubblicato sul Corriere.it a firma Gian Antonio Stella che ci racconta alcuni casi di genitori affidatari "rottamati" alla richiesta di adozione: c'è Daniela, madre affidataria di Mathias per oltre 2 anni, "rottamata" per status anagrafico di single (celibe, nubile); ci sono Claudio e Cinzia affidatari "rottamati" per età (di qualche anno superiore ai limiti di legge); o altri "rottamati" per motivi, si direbbe, "misteriosi" nel caso di famiglie classiche (marito, moglie e altri figli).

"La gabbianella", associazione di genitori adottivi, affidatari e aspiranti tali, ha attivato una petizione per la richiesta di modifica della legge  Petizione al Parlamento Italiano: diritto ai sentimenti per i bambini in affidamento

Daniela Assembri, mamma affidataria single, ha scritto una lettera con cui sintetizza la sua storia e quella del bambino Mathias, che ha avuto in affidamento da neonato per oltre due anni. Racconta le assistenti sociali, il tribunale, mesi di proroghe senza possibilità di programmare. La lettera è nel sito dell'associazione "La gabbianella"  qui leggete la storia di Daniela Assembri: "Sull'allontanamento di Mathias che scrive: <<Comunque, nei sentimenti, non succede che i rapporti ci sono o non ci sono in base a come viene conclusa una pratica. Mathias è un numero per le assistenti sociali. Mentre per il Tribunale è un regalo da consegnare a una famiglia in attesa. Lui va, inconsapevole, dove lo sbattono, con la sua valigina sempre vuota.>>

4
 
 


Commenti

scrivi commento
Ritratto di Primo
 #

Re: Adozioni, bimbi come pacchi e affidatari discriminati?

Sono assolutamente contrario all'adozione di bambini da parte di single o coppie gay.
I bambini devono avere genitori di entrambi i sessi.
In caso di grave imprevisto, è possibile che un solo genitore riesca a supplire alla mancanza dell'altro ma consentire ad una single o ad una coppia gay di adottare un bambino, significa partire già col piede sbagliato.
 
Statistiche sui bambini cresciuti in famiglie monogenitoriali dove è assente il padre

Vari studi condotti negli USA mostrano l'effetto devastante che la mancanza del padre nella famiglie monogenitoriali ha su quasi il 22% dei bambini americani:
IL 63% dei ragazzi che si suicidano provengono da famiglie senza padre (Fonte: US DHHS Bureau of the census)
IL 90% di tutti i senzatetto e dei bambini che fuggono di casa provengono da famiglie senza padre
L'85% di tutti i bambini che mostrano disturbi comportamentali provengono da famiglie senza padre (Fonte: Centre for Disease Control)

L'80% degli stupratori con problemi di gestione della rabbia provengono da famiglie senza padre (Fonte: Criminal Justice & Behaviour, Vol 14, p. 403-26, 1978)
IL 71% dei ragazzi che abbandonano il liceo provengono da famiglie senza padre (Fonte: National Principles Association Report on the State of High Schools.)
IL 70% dei minori detenuti in istituti statali provengono da famiglie senza padre (Fonte: US Dept of Justice Special Report, Sept 1988)
L'85% di tutti gli adolescenti detenuti in prigione sono cresciuti in famiglie senza padre (Fonte: Fulton Co. Georgia jail populations, Texas Dept. of Corrections 1992)
Queste statistiche significano che i bambini che provengono da famiglie senza padre sono:

5 volte più probabile che commettano suicidio
32 volte più probabile che scappino di casa
20 volte più probabile che abbiano disturbi comportamentali
14 volte più probabile che commettano uno stupro (maschi)
9 volte più probabile che lascino il liceo
10 volte più probabile che abusino di sostanze chimiche
9 volte più probabile che finiscano in detenzione in istituti statali
20 volte più probabile che finiscano in galera.

Questi sono i danni, visibili a tutti, che l'assenza del padre provoca nelle famiglie. Una figura, quella paterna, perennemente ridicolizzata nei mass media, e sminuita dalla propaganda femminista secondo cui il ruolo del padre è "futile" e non più "al passo coi tempi".

 
Ritratto di Ariaora
 #

Re: Adozioni, bimbi come pacchi e affidatari discriminati?

Personalmente non credo affatto che un padre sia una figura futile, forse perché il mio è stato una figura molto importante e positiva per me, ma penso che i genitori siano importanti per quello che sono e quello che trasmettono ai figli.

Sarebbe interessante approfondire tecnicamente le statistiche che hai citato, verificarle.

Comunque credo che molti degli eventuali problemi dei figli di single siano causati, non dalla presenza di un solo genitore, ma dai pregiudizi sociali che creano molti problemi a questi figli, che li fanno sentire "anomali"; molti problemi di molte persone non esisterebbero affatto se non fossero causati dal "branco" sociale che li emargina perché non sono omologati alla massa.

N.B. Le statistiche, quando sono veritiere, scattano la fotografia di una situazione ma non ci dicono nulla sulle cause a meno che non le approfondiscano in modo specifico (quindi bisognerebbe analizzare in modo approfondito i dati e le fonti della statistica). Se hai i testi completi puoi citarli nel forum.

 
Ritratto di peppe
 #

Re: Adozioni, bimbi come pacchi e affidatari discriminati?

Credo che la questione sia molto più complessa, in quanto una parte non poco rilevante rilevante dei bambini assegnati a famiglie affidatarie hanno già i genitori, che spesso hanno solo la colpa di trovarsi in temporanea difficoltà (ma a volte anche per decisioni discutibili dei tribunali). Le coppie affidatarie avrebbero il compito di aiutare questi genitori in difficoltà crescendo temporaneamente i loro figli e favorendo i rapporti tra i figli ed i genitori naturali. Invece, come mi è stato raccontato da alcuni genitori naturali i cui figli sono stati dati in affidamento,   capita  che tali raporti siano tutt'altro che favoriti   e che ai genitori naturali non siano puntualmente  riaffidati i figli quando le motivazioni dell'affidamento a terze persone siano venute meno. Ciò rischia di compromettere il rapporto tra i figli ed i genitori naturali a vantaggio delle famiglie affidatarie.

 
Ritratto di paolo1984
 #

Io sono favorevole a dare

Io sono favorevole a dare anche ai single (sia donne che uomini) la possibilità di adottare e anche alle coppie di fatto incluse le coppie gay.
La famiglia non è una struttura fissa e immutabile, è un fenomeno storico e culturale e come tale può modificarsi, si è già modificata e si modificherà.
L'importante èche un bambino abbia una o più persone che lo amano e lo educano.
I cambiamenti non sono mai facili, ma secondo me ci si prova.

 
 

 

 

 

Invia nuovo commento

Your first name. N.B. Se sei una persona lascia il codice intatto.

Opzionale - se vuoi ricevere le notifiche delle risposte inserisci un indirizzo email valido e seleziona le opzioni di ricezione che trovi sotto il commento. N.B. l'indirizzo email è sempre privato e non verrà mostrato pubblicamente.

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare che non sei uno spam-bot. Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Segnala questa pagina

Vota questa pagina

4
 
 

Ultimi commenti

Personalmente non credo affatto che un padre sia una figura futile, forse perché il mio è stato una figura molto importante e positiva...

ariaora
>> leggi
Sono assolutamente contrario all'adozione di bambini da parte di single o coppie gay. I bambini devono avere genitori di entrambi i sessi. In...

Primo (ospite)
>> leggi
Credo che la questione sia molto più complessa, in quanto una parte non poco rilevante rilevante dei bambini assegnati a famiglie...

peppe (ospite)
>> leggi
Io sono favorevole a dare anche ai single (sia donne che uomini) la possibilità di adottare e anche alle coppie di fatto incluse le coppie gay. La...

paolo1984 (ospite)
>> leggi

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">