Home

Programmi gratis per gestire le password

memorizzare password

Problema: tante password da ricordare. Sappiamo quanto sia opportuno per la sicurezza non utilizzare la stessa parola-chiave (keyword) per l'accesso a differenti servizi, ma ci si accorge presto che ricordarle tutte diventa impossibile.

Scrivere le password su carta, o su file, leggibili da chiunque (in chiaro) non è consigliabile e allora ecco due programmi gratuiti che memorizzano per nostro conto tutte le password:

- keepass

- passwordsafe

oltre le password potrete inserire tutti i dati utili per il login (username, indirizzo web) ed eventuali promemoria per la modifica delle password a cadenza regolare.
Basterà proteggere il file con una password sicura (lunga, stravagante, escludendo date di compleanni, nomi o cognomi di persone, nomi di animali domestici) e dovrete ricordarvi solo quella, ovviamente non dimenticate di fare delle regolari copie di backup del file.

 

0
 
 


Commenti

scrivi commento
 

 

 

 

Invia nuovo commento

Your first name. N.B. Se sei una persona lascia il codice intatto.

Opzionale - se vuoi ricevere le notifiche delle risposte inserisci un indirizzo email valido e seleziona le opzioni di ricezione che trovi sotto il commento. N.B. l'indirizzo email è sempre privato e non verrà mostrato pubblicamente.

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare che non sei uno spam-bot. Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Segnala questa pagina

Vota questa pagina

0
 
 

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">