Home

comunicazione

Web, sessismo nella pubblicità, nella televisione, nella comunicazione in genere

sessismo nella pubblicità e nella comunicazione nella televisione

Non c’è dubbio che siamo tutti letteralmente bombardati di messaggi (immagini, suoni, frasi), input che attraversano i nostri neuroni, spesso anche contro la nostra volontà (ad esempio quando percorriamo una strada e vediamo un cartellone pubblicitario). Vi segnalo il blog "Comunicazione di genere, Un altro genere di comunicazione" che ci ricorda l'importanza del non sottovalutare la potenza dei messaggi diffusi con la pubblicità, le trasmissioni televisive, la carta stampata e ogni altro mezzo di comunicazione. Quei messaggi, a volte quasi subliminali, sono in grado di condizionare e disegnare l’evoluzione socio-culturale del mondo in cui viviamo. "Un altro genere di comunicazione" è un sito specializzato contro la comunicazione sessista e svolge un importante lavoro di monitoraggio del sessismo nella pubblicità e nella comunicazione. Vi consiglio di memorizzarlo tra i vostri preferiti, la prossima volta che guarderete la televisione, o sfoglierete una rivista, non penserete che, osservando, l’unico rischio che correte, voi e soprattutto i bambini e i giovanissimi, sia la noia.

Ecco un esempio di spot sessista che trovate segnalato sul canale youtube di Comunicazione Di Genere"nosexism", leggete con attenzione le annotazioni. Nella pubblicità in questione si fa recitare ad una bambina la parte della moglie che ci racconta, felice e soddisfatta, come una cenetta servizievole le permette di ottenere, addirittura, il sorriso del marito.

0
 
 


Commenti

scrivi commento
Ritratto di LatoI
 #

Grazie x avermi dedicato un

Grazie x avermi dedicato un post :)Un abbraccio!

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Grazie a te per il tuo

Grazie a te per il tuo utilissimo sito :) un abbraccio a te ciao

 
 

 

 

 

Invia nuovo commento

Your first name. N.B. Se sei una persona lascia il codice intatto.

Opzionale - se vuoi ricevere le notifiche delle risposte inserisci un indirizzo email valido e seleziona le opzioni di ricezione che trovi sotto il commento. N.B. l'indirizzo email è sempre privato e non verrà mostrato pubblicamente.

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare che non sei uno spam-bot. Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Segnala questa pagina

Vota questa pagina

0
 
 

Ultimi commenti

Grazie a te per il tuo utilissimo sito :) un abbraccio a te ciao

DP
>> leggi
Grazie x avermi dedicato un post :)Un abbraccio!

LatoI (ospite)
>> leggi

Più votati - ultimi voti

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">