Home

CTU youtube chiude canale per video didattico su ricerca in youtube Mauro Veronica - esperimento

censura youtube mauro veronica

Allora, eccoci alla cronaca finale dell'esperimento youtube - Il canale youtube donnapratica è stato sospeso. All'origine dell'esperimento l'intenzione di evidenziare e promuovere la riflessione collettiva sul maschilismo diffuso in televisione. La mail ricevuta da youtube, con cui si comunica la sospensione del canale, indica come causa una presunta violazione di copyright relativa ad un video didattico. Per lo stesso video, Youtube (?!) ha proposto la partnership (partecipazione agli utili). Si trattava, infatti, di una video-registrazione, a scopo didattico, del monitor del pc, (nessun estratto video dalla televisione). La didattica del video, di totale produzione propria, consisteva nell'insegnare le modalità di ricerca in youtube, con la spiegazione delle varie opzioni. Utilizzando le parole di ricerca "mauro veronica", il video spiegava come fare una ricerca utilizzando le opzioni del motore di Youtube e come scoprire se un video caricato compare nei risultati del motore di ricerca. Nell'avviso ricevuto non è specificato chi sia il titolare del copyright. Infatti, il video è di totale produzione propria, l'unico marchio che compare è Youtube. Ma, ricordiamo, Youtube, riguardo a quel video, aveva proposto la partecipazione agli utili (partnership) sia via e-mail sia dal sito web.

La mail di proposta di partnership di youtube si conclude così:

[...]Speriamo di aggiungere presto il tuo video al Programma partner di YouTube. Grazie e buona fortuna!
Il team di YouTube

Strana coincidenza, probabilmente puramente casuale, nei giorni scorsi, un insistente commentatore invitava a non parlare del maschilismo del GF10, secondo lui "fesserie", e a parlare invece dei diritti delle donne in Arabia Saudita...
 

Perplessità riguardo una massiccia violazione dei diritti stabiliti dall'art.70 legge 633/41 (diritto di critica, diritto di studio e ricerca) e altri diritti quali quello di cronaca. Raccontare e discutere attivamente, osservare la televisione, scegliere cosa rivedere, analizzare e commentare sembra che non sia possibile.

L'Italia sta diventando, forse, come la Cina?

 

Perplessità riguardo la censura di un video didattico di produzione propria.

 

Notare nello screenshot sotto quali sono i video più visti del momento (notare il numero di visualizzazioni),

molte sono trasmissioni coperte da copyright.

 

2010-03-05_111948.jpg

0
 
 


Commenti

scrivi commento
Ritratto di marco
 #

ma chi è CTU? che significa?

ma chi è CTU? che significa?

 
 

 

 

 

Invia nuovo commento

Your first name. N.B. Se sei una persona lascia il codice intatto.

Opzionale - se vuoi ricevere le notifiche delle risposte inserisci un indirizzo email valido e seleziona le opzioni di ricezione che trovi sotto il commento. N.B. l'indirizzo email è sempre privato e non verrà mostrato pubblicamente.

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare che non sei uno spam-bot. Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Segnala questa pagina

Vota questa pagina

0
 
 

Ultimi commenti

ma chi è CTU? che significa?

marco (ospite)
>> leggi

Più votati - ultimi voti

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">