Home

Grande fratello propaganda maschilista? Mauro Marin insulta e aggredisce le donne

Mauro e Veronica, lite al Grande Fratello

Non posso non commentare una scena che ho appena visto in tv. La trasmissione in questione è il Grande Fratello condotto da Alessia Marcuzzi che va in onda su Canale 5.

La scena riguarda l'aggressione verbale che il concorrente Mauro Marin ha rivolto a Veronica Ciardi, un'altra concorrente del patetico gioco.

Il signor Mauro, tra l'altro il favorito della Gialappa's band (che delusione), sembra essersi distinto numerose volte per aver disprezzato le donne.

Per esempio ho appena sentito Mauro dire a Veronica che a lei manca una caratteristica che hanno i cani: la fedeltà.

Ora, c'è da chiedersi perchè un altro concorrente, Massimo Scattarella, anche lui piuttosto maschilista, è stato escluso dalla gara per aver detto una bestemmia, sgradevole, ma detta senza malizia e violenza (potete vedere il filmato su youtube) mentre le violenze sulle donne sono  normalmente tollerate.

Il sig. Mauro Marin non ha detto una bestemmia, ma la sua violenza verbale ha addirittura rasentato la violenza fisica, assumendo una forma molto minacciosa. Mauro ha gridato fortissimo davanti al volto di Veronica, fino a sfiorarla. Da vero maschio! no?

Cosa si vuol insegnare ai giovani? Dai dati di ascolto pare che siano tanti i giovanissimi che guardano la trasmissione. Forse si vuole insegnare che per una bestemmia si viene puniti, ma per la violenza alle donne no?

Il fatto più allucinante è che questa violenza sia tollerata dallo staff, inclusa Alessia Marcuzzi, e che Mauro sembra essere il preferito del pubblico, forse anche grazie alla promozione fatta da quei simpaticissimi maschilisti della Gialappa's a cui piace proprio l'ommo Mauro Marin e lo dipingono come una vittima.

 

CENSURATO IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE

Purtroppo al momento il video dell'aggressione non si trova, risulta censurato da Mediaset per copyright - davvero strano perchè si trovano tantissimi altri filmati del GF10. Incluso uno dove viene mostrata a ripetizione la reazione di difesa di Veronica.

1 - video della lite del 19/2 Mauro insulta e urla a Veronica (censurato per violazione del copyright)

2 - video della lite del 19/2 Mauro insulta e urla a Veronica (censurato per violazione del copyright solo il video della lite, gli altri spezzoni del GF10 di questo canale non sono stati censurati)

3 - video della lite del 19/2 Mauro insulta e urla a Veronica (censurato per violazione del copyright)

e così è per tutti i video caricati in youtube

Chi ha fatto cancellare tutti i video dell'aggressione di Mauro del 19/2/2010?

Si trova però un video precedente del novembre 2009 in cui i toni sono comunque inquietanti:

 

 

21/02/2011

Commenti chiusi a causa di interventi denigratori e offensivi maschilisti

 

0
 
 


Commenti

scrivi commento
Ritratto di vnd
 #

Si tratta ormai di

Si tratta ormai di archeologia... Io comunque questo intervendo non lo capisco.
Ammetto di non guardare il G.F.. Semmai, a volte, seguo Mai Dire GF.
Perché dici che sono state offese le donne?
Lui si è rivolto a lei o a tutte le donne?

Ciè... voglio dire... Mi sembra che quelli litighino in continuazione. Cos'ha questo litigio in particolare, rispetto ad altri?

Qualche tempo fa, una tizia aveva lanciato un bicchiere di vetro ad un altro concorrente.
Mi sembra che tutti si siano limitati a mettere in evidenza la grettezza dell'atto, nessuno ne ha fatto una questione di violenza contro gli uomini...

Ripeto..

Non capisco.

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Censura video GF

Mi dispiace ma non possiamo confrontare le nostre opinioni su questo argomento. Puoi verificare che i video sono stati censurati.

Pensa che il canale youtube DonnaPratica è stato chiuso dopo aver caricato due video, degradati e modificati, su alcuni episodi del GF in questione, con cui si tentava una riflessione.

Puoi verificare che il canale è censurato: http://www.youtube.com/user/Donnapratica

 
Ritratto di vnd
 #

Sono abituato alla censura

Sono abituato alla censura femminista... alla censura fascista...
Tu affermi che esiste una censura maschilista?
Non si tratterà piuttosto di una censura commerciale?

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

censura

Come hai detto, è passato molto tempo e non è possibile fare una valutazione senza visionare i video e ricostruire il contesto del momento.

Avrebbe anche potuto essere una censura solo commerciale, il fatto è che gli insulti nei commenti erano maschilisti (non avendo pensato alla censura del canale non ho disponibili le copie, quindi vale solo la mia parola e la censura del canale). Ormai non è possibile confrontare opinioni sul tema, non ci sono "documenti" (solo i due video personalizzati), questo è il risultato della censura.

 
Ritratto di vnd
 #

Mah... ripeto... Fino alla

Mah... ripeto...
Fino alla settimana scorsa, il link, funzionava e.. ripeto..
Ho visto che quai due litigavano e si insultavano.
ma a meno che tu non voglia per forza considerare maschilista l'uomo che, esasperato, reagisce alle provocazioni di una donna 8e in questo caso saresti tu ad essere faziosa), nel filmato non si faceva alcuna dichiarazione maschilista.

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

video censurati

VND ha scritto:

Fino alla settimana scorsa, il link, funzionava

beh, se i video del GF grande fratello, ora censurati, si vedevano fino alla settimana scorsa, 1 anno dopo la censura del canale youtube DonnaPratica
(verificabile qui: http://www.youtube.com/user/Donnapratica)
allora significa che si è trattato di censura mirata sul canale e sui video che evidenziavano il maschilismo del GF.

Grazie dell'informazione

 
Ritratto di vnd
 #

Il tuo sembra un

Il tuo sembra un delirio?
Puoi spiegarti meglio?
Chi avrebbe censurato cosa?

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Vnd, è tutto scritto e

Vnd, è tutto scritto e documentato. Scrivi commenti privi di senso, incoerenti con i tuoi stessi commenti precedenti.
http://www.donnapratica.com/articoli/2010/03/05/ctu-youtube-chiude-canal...
http://www.donnapratica.com/articoli/2010/03/03/preavviso-di-youtube-vid...
http://www.donnapratica.com/articoli/2010/03/02/grande-fratello-e-maschi...

Sei solo un provocatore offensivo, VND, non fai altro che insultare e offendere, sei un poveretto.

Ti lamenti poi che, da qualche parte, non so dove, ti censurano?
La tua terminologia denigratoria "Vaneggi, imbecille, becera, deliri" ecc. usala con la tua compagna, se te lo permette! Chiaro?

Saluti

 
Ritratto di rodolfo brogna
 #

Ma a quali donne ci si

Ma a quali donne ci si riferisce, solo a quelle quattro che stanno li per fare commedia con l'altro soggetto Marin? Se questi tipi avessero avuto intenzione di dedicarsi ad un lavoro serio stavano impiegati in ufficio o in fabbrica. E le signore che li ascoltano evidentemente non hanno null'altro da fare, dopo le giacolate al mercato, se non le casalinghe annoiate, sicuramente pensionate dai mariti defunti o mantenute dagli ex separati oppure comodamente accudite da altri mariti che altrove si spaccano la schiena dalle sei del mattino alle sei del pomeriggio! Che tristezza!!!

 
Ritratto di Serotonina
 #

Ma perché ci si ostina con

Ma perché ci si ostina con questi discorsi da ben pensanti? Maschilismo o non maschilismo, è facile commentare situazioni e fatti fuori contesto, soprattutto riguardo ad una trasmissione che mi sembra l'autrice del post non segua con regolarità. Certo, si è sempre nel torto quando si alza la voce, ma allora tutti sono in torto nella situazione descritta. Considerato che Mauro Marin sono ormai settimane che si ritrova isolato all'interno della casa, con tutti che lo istigano e cercano una sua reazione per farlo sbottare, credo sia anche normale che ad un certo punto uno saturi ed esploda. Ma allora perché non commentare il modo in cui si è comportata Veronica? Aggredendo e seguendo il ragazzo fino allo sfinimento, colpendolo poi in faccia al momento "decisivo" dello scontro verbale.
La lite nasce da un "t___a" con cui Mauro ha chiamato Veronica, dopo che però lei stessa lo aveva tacciato di essere un ossessionato dal sesso, morto di f__a e via dicendo.
Insomma, la situazione è controversa, in quanto non è mai solo una parte ad essere nel torto, ma forse è meglio iniziare a non usare due pesi e due misure.
Per quanto concerne le "finalità maschiliste", cerchiamo di essere seri.
L'unica finalità di Mediaset con il GF è fare ascolti, e conseguentemente guadagnare più soldi possibile vendendo spazi pubblicitari e con il televoto. I complotti lasciamoli da parte che sono solo ridicoli.

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Ti confesso che non guardo il

Ti confesso che non guardo il Grande Fratello con assiduità, ho altre cose da fare e se lo guardo è solo per vedere fino a che punto arrivano. La questione violenza sessuale di novembre mi era sfuggita, ad esempio. Mi piacerebbe però avere abbastanza tempo da poterlo videoregistrare e guardare integralmente e mettere TUTTO su youtube così ognuno si fa le sue idee senza filtri censorei. Ti faccio notare che stai capovolgendo la realtà, fare pio-pio sotto la faccia delle persone è una provocazione incluse certe "facce" che comunicano più disprezzo di tante parole. I video da youtube spariscono istantaneamente. I nostri commenti sono del tutto inutili dato che il video in oggetto non è visibile. Mi è capitato di sentire dei discorsetti interessanti ma i video spariscono. Ieri ne ho visto uno "questione di feeling" su megavideo, dopo poco è sparito. Saluti

 
Ritratto di Serotonina
 #

Ovvio che certi atteggiamenti

Ovvio che certi atteggiamenti sono una provocazione, ma sono legati ad altre situazioni che non c'entrano con quella presa in esame nel tuo post. Il punto base è che non si può, sfortunatamente, assolvere ne condannare nessuno all'interno di un programma del genere, perché tutto quello che avviene è strettamente in bilico tra realtà e finzione.
Anche se dentro una casa, sono pur sempre in televisione, è più facile recitare che essere se stessi.
Per quanto riguarda la presunta violenza sessuale, il video mostra Mauro che abbraccia Veronica spingendola per circa 3-4 secondi, per poi staccarsi quando la ragazza mostra il suo disagio, il tutto mentre i due stavano giocando (Veronica che butta per terra un pezzo di cibo e gli dice di mangiarlo come un cane, gli tiene la gamba bloccata con le sue etc) quindi sembra una situazione "normale", se non fosse per la successiva reazione di Veronica, che è il motivo per cui scoppia il caso.
Di conseguenza è difficile capire fino a che punto la cosa sia realmente così grave, anche perché la produzione del GF ha preso provvedimenti per cose meno gravi sia in questa edizione, sia in passato.
Il gesto rimane dubbio, e nel dubbio si preferisce fare la cosa "giusta" e condannarlo.
Ai posteri l'ardua sentenza, e i video spariscono più per violazione dei diritti di Copyright che per la mano di qualche grande vecchio.

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Non ha nessuna importanza che

Non ha nessuna importanza che sia realtà o finzione. Che siano sè stessi o no. Ciò che importa sono i fatti, le cose dette e le conseguenti reazioni dello staff, della conduttrice, degli opinionisti e in seguito dell'opinione pubblica. Stranamente scompaiono solo "certi" video. Nel video che ti ho citato c'era Mauro che spiegava ad un amico, subito dopo aver tentato un approccio pseudo-romantico con Sarah, i "sentimenti" che lo spingevano a corteggiare Sarah - che sono poi quelli spiegati da Veronica. Che sia tutta una recita non importa nulla. Ciò che importa è la celebrazione di certi comportamenti.

 
Ritratto di anonimo
 #

EHEH Grande Fratello di nome

EHEH Grande Fratello di nome e di fatto! copyright de che.

 
Ritratto di Serotonina
 #

Copyright, ebbene si. O anche

Copyright, ebbene si. O anche diritti esclusivi. I video non spariscono, semplicemente sono autorizzati solo quelli sui cui non vigono accordi e affini (Ad esempio le parodie su alcune canzoni di Sanremo, alcune utilizzavano impropriamente il video della gara, e sono state rimosse. Le versioni con un video originale sono rimaste). Il video di quando Mauro spiega il suo "sentimento" per Sarah, se intendi quello che penso, ossia quando spiega a uno dei ragazzi il contenuto effettivo della canzone che le aveva scritto, è visibilissimo in una delle puntate di Mai Dire GF, che sono disponibili su Youtube nella loro interezza.
Nessuno celebra o giustifica o alimenta determinati comportamenti, semplicemente si è perso l'occhio giusto con il quale guardare e commentare determinati fatti. Se si vuole vedere nero, si vede nero, se si vuole vedere bianco, si vede bianco. E via dicendo. Come la "bestemmia" poteva passare inosservata, così anche l'insulto e via dicendo. Sono tutte cose relative alla situazione e disponibili a mille letture diverse, a differenza di fatti ben più gravi, per cui sembrate lottare su questo blog, che vanno sempre e comunque condannati.

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Come si può vedere a questo

Come si può vedere a questo link di canale youtube: http://www.youtube.com/user/robertamartini#p/u/8/KPVHaByKVJA un utente ha caricato tutti i video della vicenda della lite tra Mauro Marin e Veroni Ciardi. Perchè con la giustificazione del copyright hanno tolto solo i video della lite? tutti gli altri video del grande fratello sono ancora lì in quel canale. Hanno censurato i fatti "interessanti" e hanno lasciato le chiacchiere. Inoltre parlare di copyright per uno stralcio di trasmissione tv che diventa di interesse pubblico non ha nessuna base giuridica perchè si impedisce la diffusione di informazioni e la libertà di studio e analisi del mezzo televisivo. Riguardo il video sparito "questione di feeleing" ti ripeto: Mauro ci provava con Sarah, recitando una specie di romantismo, lei non ci cade. Subito dopo Mauro conversa con un suo amico della casa che parla di sentimenti e Mauro, in sintesi, gli risponde che non gli interessa che abbia dei sentimenti basta che gliela dia. (il video è sparito)

 
Ritratto di mary
 #

ma daiiii ha ragione sono

ma daiiii ha ragione sono censurati solo certi videoooo, ma cacciatelo quel ma....

 
Ritratto di anonimo
 #

non ho visto il video dove lo

non ho visto il video dove lo posso vedere?

 
Ritratto di paolo1984
 #

Voglio difendere i gialappi

Voglio difendere i gialappi dall'accusa di maschilismo, ricordo che i gialappi hanno lavorato tranquillamente con artiste donne da Luciana Littizzetto a Paola Cortellesi e Lucia Ocone e molte altre valorizzandone il talento e le doti comiche. L'accusa di maschilismo è infondata, prendono in giro Carmela così come prendono per il culo (giustamente) Alberto o George Leonard. Se Mauro è il loro preferito è solo perchè con la sua rozzezza fornisce ai gialappi il "materiale" per i loro salaci commenti. Il "preferito" dai gialappi è spesso uno che fa figure da cretino (ricordate l'Ottusangolo?) proprio perchè sono proprio le figure da imbecille che interessano ai gialappi.
Non amano Cristina proprio perchè non fornisce loro abbastanza "materiale" a differenza ad esempio di Sarah Nile che ai gialappi piaceva.
Il maschilismo e la violenza sulle donne sono problemi serissimi e gravissimi quindi evitiamo di accusare di maschilismo chi, come i gialappi, ha valorizzato i talenti femminili di grandi artiste come Littizzetto e Cortellesi.

 
Ritratto di anonimo
 #

vogliono far vincere mauro el

vogliono far vincere mauro el macho così non si trovano i video

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Ti risulta che la gialappa's

Ti risulta che la gialappa's abbia criticato gli atteggiamenti violenti? in che cosa sfottono Mauro? che cos'ha di così ridicolo la vocale aperta (siciliana) rispetto a quella chiusa (veneta)? Per quello che ho potuto vedere dalle presentazioni della Gialappa's mi sembra che Mauro ne esca sempre personaggio positivo, addirittura vittima. Ieri sera non ho guardato la loro trasmissione: cosa hanno detto a proposito della violenta aggressione e del grido in faccia a Veronica? ci hanno fatto due risate sopra? spero di no: sai quante donne nella realtà si trovano ad avere, da sole, delle simili ominidi facce urlanti, minacciose e intimidatorie, a due millimetri dal proprio? queste cose non dovrebbero essere tollerate e tanto meno sminuite

 
Ritratto di paolo1984
 #

Forse ricordo male ma mi

Forse ricordo male ma mi sembra che sia Mauro che Veronica urlassero e poi penso che molti dei conflitti all'interno della casa suiano pilotati dagli autori sennò mi spieghi che ci stanno a fare degli autori in un programma che sulla carta si basa sulla "spontaneità" dei suoi concorrenti?
E poi insomma se vogliamo parlar di violenza è stato Mauro a prendersi un ceffone da Sarah Nile, ma ripeto secondo me in molti casi concorrenti seguono le imbeccate degli autori: "litigate, fate i rozzi, gli imbecilli" quindi non vale tanto la pena parlarne. Io sono un fan dei gialappi e quel che mi premeva dimostrare è che i gialappi non sono maschilisti: quando hanno incontrato donne intelligenti e di talento le hanno valorizzate e ho fatto degli esempi.
Se i "maschilisti" fossero tutti come Carlo, Marco e Giorgio l'Italia sarebbe migliore.

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Purtroppo il video è

Purtroppo il video è censurato. Comunque: sostieni che i comportamenti maschilisti e violenti siano simulati su indicazione della regia? Dal punto di vista della comunicazione non ha nessuna importanza che i comportamenti maschilisti siano simulati. Ciò che importa sono le reazioni in seguito a quegli eventi

 
Ritratto di paolo1984
 #

Ma vedi DP, il tuo errore sta

Ma vedi DP, il tuo errore sta nell'attribuire agli artisti e agli autori televisivi una valenza morale ed "educativa" che non hanno. La televisione, in particolare, questa funzione deducatrice l'ha persa da un sacco di tempo.
Se un uomo è maschilista, stupido e violento non è colpa della Gialappa, o del GF o di un cantante rap, la colpa è sua o al massimo dei suoi genitori che non hanno saputo educarlo.
Se un uomo picchia la moglie o crede che le donne siano tutte troie tranne la mamma lo crederà indipendentemente da quello che combina Mauro Marin.

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Tutti i mezzi di

Tutti i mezzi di comunicazione di massa hanno influenza sulla società, non sono di certo io la prima e l'unica a riconoscergli questo potere.

 
Ritratto di paolo1984
 #

Non voglio negare l'influenza

Non voglio negare l'influenza dei media, ma questa influenza non è tale da cancellare la responsabilità personale. Ho risposto in maniera più approfondita nel topic sulla canzone di J.Ax.

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Non ho scritto da nessuna

Non ho scritto da nessuna parte che le responsabilità personali vengono cancellate, tutt'altro.

 
Ritratto di elena85
 #

sta volta i gialappi sono

sta volta i gialappi sono maschilisti, fanno sembrare mauro una vittima. è vero prendono in giro tutti nella casa meno che mauro, non fanno vedere le schifezze che ha detto

 
Ritratto di marylin
 #

Perchè i video con i discorsi

Perchè i video con i discorsi di mauro svaniscono subito da youtube? fuori mauro fuori!

 
Ritratto di anonimo
 #

stai dicendo solo delle

stai dicendo solo delle fesserie, e vero che mauro ha detto una parola brutta quanto che e altrettanto vero che veronica si e dimostrata una ragazza facilotta che bacia tutti, e ti ricordo che dare del cane ad una persona , e , anche quello un insulto grave e son 3 settimane che
la piagnona insulta e da addosso a mauro.
concludo con il dirti che la discussione l ha voluta e se l e cercata veronica perhe mauro per un 15 d ora ha cercato di evitarla.
non si da del falso alla gente quando la prima a essere falsa e stata proprio veronica dicendo di amare a destra e manca e a tradire altrettanto.

 
Ritratto di marylin
 #

Mauro le ha urlato in faccia

Mauro le ha urlato in faccia come un ossesso! buttatelo fuoriiiiii

 
Ritratto di DP DonnaPratica
 #

Ormai è evidente che il

Ormai è evidente che il Grande Fratello GF10 ha un'impostatazione con finalità maschiliste. Inclusa la propaganda della Gialappa's che ha puntato ogni persona che aveva puntato Mauro. I gialappi sono simpatici ma, ad esempio, ridicolizzare Carmela per l'accento siciliano (apertura delle vocali) mentre non ridicolizzare Mauro per il suo accento veneto come lo spieghi?

Per quanto riguarda Veronica che tu dici "facilotta", sono fatti suoi chi decide di baciare. E' libera di baciare chi vuole e quando vuole. Che io sappia non ha imposto baci con la violenza a nessuno (cosa che non ha mancato di fare Mauro settimana scorsa). Inoltre, baciare non significa certo autorizzare a violentarti. Solita storia.
E per dirne un'altra: come mai alla gialappa's non piace Cristina che invece non ha baciato nessuno?
E come mai mediaset ha fatto sparire i video dell'aggressione di Mauro?

 
 

 

 

 

Segnala questa pagina

Vota questa pagina

0
 
 

Ultimi commenti

Vnd, è tutto scritto e documentato. Scrivi commenti privi di senso, incoerenti con i tuoi stessi commenti precedenti. http://www.donnapratica.com/...

DP
>> leggi
Il tuo sembra un delirio? Puoi spiegarti meglio? Chi avrebbe censurato cosa?

vnd (ospite)
>> leggi
VND ha scritto: Fino alla settimana scorsa, il link, funzionava beh, se i video del GF grande fratello, ora censurati, si vedevano fino alla...

DP
>> leggi
Mah... ripeto... Fino alla settimana scorsa, il link, funzionava e.. ripeto.. Ho visto che quai due litigavano e si insultavano. ma a meno che tu non...

vnd (ospite)
>> leggi

Più votati - ultimi voti

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">