Home

economia

La crisi economica è finita ma inizia, è lunga ma corta, è pesante ma leggera

Buongiorno parco buoi

Pil prodotto interno lordo

Un giorno ci dicono che c'è crisi economica, il giorno dopo cambiano e non c'è più, il giorno successivo dicono che la crisi sta passando, che ci sono segnali positivi, poi dicono che il Pil diminuisce, ma che aumenterà, il giorno dopo che è diminuito più del previsto, e il giorno dopo ancora ci dicono che arrivano segnali positivi, vi dicono di comprare, ma voi avete sempre meno soldi, vi indebitate, consumate e il lavoro è sempre più pesante e meno pagato.
Ma ecco arriva il giorno che vi dicono che il lavoro non lo avete più, però dovete essere felici perchè il Pil aumenterà e la crisi che non c'era è passata e poi che sarà peggio del previsto.

Buongiorno parco buoi.

Sembra di essere i protagonisti di un surreale libro di Stefano Benni e invece è la realtà. E ci siamo immersi fino al collo, senza possibilità di chiudere il libro e tornare ad una serena realtà.

Chissà quando passerà la crisi, forse mai se non si modifica il sistema che ha diffuso malessere e se emeriti economisti e giornalisti economici (tutti quotatissimi e blasonati di titoli e alti voti universitari) non cominceranno a parlare e fare luce sull'economia reale, invece che su quella teorica dei mercati perfetti, dei mercati fuori dalla realtà.

Chiunque abbia fatto qualche basico studio di economia è in grado di capirlo, non bisogna essere geni. Perchè non parlano della realtà?

Ma noi siamo il parco buoi (così chiamano il popolo che ignora e obbedisce come le mandrie di buoi guidati dal pastore) e possono dirci quello che vogliono.

Le dichiarazioni autorevoli sul PIL:

2009-06-25

L'allarme di Draghi: "Nel 2009 il Pil scenderà del 5%"

2009-06-26

Tremonti una stoccata a Bankitalia: «La stessa istituzione qualche mese fa aveva detto -2%. Chi ha ragione?» (Il messaggero)

0
 
 


Commenti

scrivi commento
 

 

 

 

Invia nuovo commento

Your first name. N.B. Se sei una persona lascia il codice intatto.

Opzionale - se vuoi ricevere le notifiche delle risposte inserisci un indirizzo email valido e seleziona le opzioni di ricezione che trovi sotto il commento. N.B. l'indirizzo email è sempre privato e non verrà mostrato pubblicamente.

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare che non sei uno spam-bot. Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Segnala questa pagina

Vota questa pagina

0
 
 

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">