Home

Violenza sulle donne, sangue e calci nel video shock di Keira Knightley

Keira Knightley nello spot violenza sulle donne

L'attrice Keira Knightley, famosa per il film "Pirati dei Caraibi", interpreta lo spot shock intitolato "Cut Movie" contro la violenza sulle donne. Lo spot è stato realizzato per l'organizzazione benefica "Women's Aid" che si occupa di aiuto alle donne che subiscono violenza domestica.

La protagonista del video, interpretata dall'attrice Keira Knightley, viene picchiata brutalmente dal partner (compagno, fidanzato, marito), prima un pugno, la donna cade a terra e l'uomo la prende a calci sulla pancia, la donna deve subire senza poter reagire. Questo è quanto accade ogni giorno a moltissime donne vittime della violenza maschile all'interno delle mura domestiche. Più che uomini sconosciuti in strada sono conoscenti, amici, fidanzati, mariti a commettere violenza sulle donne.

Il video spot colpisce ed è ben realizzato, una buona iniziativa per far parlare della violenze sulle donne in ambito domestico e raccogliere fondi. Ma gli spot non bastano. Ci si cura troppo poco dei condizionamenti socioculturali che incentivano la violenza verso le donne. Un grandissimo pericolo arriva da certa musica violenta... che insulta le donne e diffonde la cultura della violenza e della prevaricazione e che, purtroppo, ha ottima presa sui giovani, molto di più degli spot "progresso".

Una significativa analogia tra lo spot antiviolenza e un video del cantante J-Ax (ex Articolo 31), "Ti amo o ti ammazzo": entrambi i video fanno vedere il pugno destro ferito (nel primo caso picchiato sullo specchio, nel secondo sul muro, come dice il testo della canzone). Differenza: nello spot Cut Movie rappresenta una denuncia, nel video musicale rappresenta lo stereotipo di maschio manesco prepotente e quindi... strafigo, realizzato.

Il video sarà trasmesso nei cinema e tv britannici a partire dal 6 aprile 2009. Ecco il filmato dello spot Cut Movie diretto da Joe Wright e che, grazie alla partecipazione dell'attrice Keira Knightley, già spopola in Youtube:

0
 
 


Commenti

scrivi commento
 

 

 

 

Invia nuovo commento

Your first name. N.B. Se sei una persona lascia il codice intatto.

Opzionale - se vuoi ricevere le notifiche delle risposte inserisci un indirizzo email valido e seleziona le opzioni di ricezione che trovi sotto il commento. N.B. l'indirizzo email è sempre privato e non verrà mostrato pubblicamente.

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare che non sei uno spam-bot. Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Segnala questa pagina

Vota questa pagina

0
 
 

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">