Non è la prima ricerca scientifica da cui risulta che il caffè abbia effetti difensivi dal rischio di infarto. La ricerca, riportata sulle pagine del quotidiano britannico Daily Mailda, è stata condotta da un gruppo di ricercatori dell'Universita' Autonoma di Madrid (Spagna).
L'intento della ricerca era quello di valutare gli effetti dannosi del caffè, ma il risultato è stato opposto. La ricerca ha monitorato 83.000 donne di età superiore ai 24 anni ed è risultato che le donne che hanno consumato dalle due/tre tazze al giorno di caffè sono meno a rischio di ictus del 19%. Sembra che questo effetto positivo del caffè non sia dovuto alla caffeina ma agli antiossidanti contenuti nel caffè. Altri effetti benefici del caffè sarebbero stati già dimostrati da altre ricerche: il caffè previene la gotta, la perdita di memoria, le malattie al fegato e alcuni tipi di cancro.

contatti







Invia nuovo commento