Home

Alzheimer sulle spalle delle donne

Donne, sesso debole! ...solito luogo comune che non trova riscontro nella realtà. Certo, se per forza si intende quella fisica, quella che serve per una gara di braccio di ferro allora il sesso femminile è debole. Se ci si riferisce ad altro tipo di forza? sembra proprio che la debolezza non sia un caratteristica da attribuire alle donne. 

Questo quanto risulta da una notizia di Adnskronos in più di 8 casi su 10 (85%) sono infatti loro a occuparsi del familiare che soffre, maschio o femmina che sia. Perché in Italia quando la malattia colpisce gli uomini sono per lo più le mogli ad assisterli (nel 54,3% dei casi), mentre quando affligge le donne la figlia si prende cura della madre (60,3%). Un onere tale da portare il 32% delle famiglie, praticamente un terzo, a 'reclutare' una badante. Ancora una volta donna. Sono alcuni dei dati emersi da un'indagine condotta dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), in collaborazione con l'Irccs Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, il Pio Albergo Trivulzio di Milano e l'università Bocconi del capoluogo lombardo. I risultati ottenuti sono stati presentati dal Comune di Milano.

0
 
 


Commenti

scrivi commento
 

 

 

 

Invia nuovo commento

Your first name. N.B. Se sei una persona lascia il codice intatto.

Opzionale - se vuoi ricevere le notifiche delle risposte inserisci un indirizzo email valido e seleziona le opzioni di ricezione che trovi sotto il commento. N.B. l'indirizzo email è sempre privato e non verrà mostrato pubblicamente.

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare che non sei uno spam-bot. Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Segnala questa pagina

Vota questa pagina

0
 
 

Più votati - ultimi voti

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-5634326145375843"
data-ad-slot="3055815640">